Come pulire l’aspirapolvere, i consigli più efficaci per una corretta manutenzione

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pulizia di un aspirapolvere può sembrare più complicata di quanto non sia in realtà. Ma con qualche strumento e una quindicina di minuti a disposizione, pulire l’aspirapolvere non è poi così difficile come può sembrare.

Avrete bisogno di:

  • Una busta della spazzatura
  • Vecchie forbici
  • Stracci di cotone
  • Alcol
  • Cotone in batuffoli
  • Guanti
  • Mascherina della polvere (opzionale)

 

Come pulire l’aspirapolvere

Fase 1: aprire l’aspirapolvere dall’apposito sportellino e svuotare la polvere contenuta all’interno nella spazzatura; rimuovere o smaltire il sacchetto dell’ aspirapolvere secondo le istruzioni della macchina. Il consiglio è di fare questa operazione in garage o in giardino perchè la polvere che troverete all’interno dell’aspirapolvere è davvero incredibilmente tanta e molesta!

Fase 2: smontare ogni accessorio dell’aspirapolvere che si presta ad essere smontato per essere sicuri di ottenere una perfetta pulizia di ogni pezzo.

Fase 3: utilizzare un paio di forbici per eliminare/tagliare con cura tutto ciò che è aggrovigliato all’interno dell’aspirapolvere come capelli, fili, spaghi ecc.

Fase 4: mettere l’alcol su un batuffolo di cotone e strofinare il fondo del aspirapolvere per disinfettare correttamente le parti interne, basse: questa fase è molto importante perchè all’interno dell’aspirapolvere si accumulano parecchi batteri che vanno eliminati.

Passo 5: volendo, si può lavare o sostituire la scatola in cui viene inserito il sacchetto. In tal caso è bene assicurarsi che l’interno dell’aspirapolvere sia completamente asciutto prima di rimetterlo in moto. Consiglio: prendetevi il tempo necessario per pulire anche le guarnizioni dell’aspirapolvere.

Passo 6: pulire l’intero aspirapolvere con un panno in microfibra o cotone inumidito con alcol o con un prodotto per la polvere

Passo 7: cambiare o pulire i filtri seguendo le indicazioni del produttore della macchina. La maggior parte dei filtri può essere lavata, ma bisogna assicurarsi che siano completamente asciutti prima dell’uso dell’aspirapolvere: la muffa è in agguato!

Fase 8: lucidare l’esterno dell’aspirapolvere, rimuovendo i graffi e le ammaccature con alcol o un po’ di vernice: voilà, come nuovo!

Una raccomandazione: se siete allergiche alla polvere o agli acari, non intraprendete la pulizia dell’aspirapolvere! La pulizia e la manutenzione dell’aspirapolvere vanno fatte almeno una volta al mese per avere sempre un aspirapolvere performante e ben pulito.

Tenete sempre il filo e le spine correttamente appoggiate all’apposito occhiello posto sul manico e imballate l’aspirapolvere se non siete certe di usarlo sempre o lo tenete in garage: anche l’aspirapolvere va protetto dalla polvere!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]