I migliori rimedi fai da te per sbiancare indumenti e tessuti

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A tutti voi sarà capitato di macchiare  una camicia bianca con del caffè o con del vino rosso e di aver paura di rimuovere lo sporco con prodotti troppo aggressivi per via di quei motivi che rendono gli indumenti bianchi particolarmente delicati e difficili da gestire in fase di lavaggio.

Il problema dei tessuti bianchi, in generale, è e con il tempo tendono a perdere il loro candore, diventando grigi e spenti o in alternativa tendenzialmente giallognoli. In realtà non c’è bisogno di utilizzare detersivi costosi o specifici: basterebbe semplicemente affidarsi a pochi rimedi naturali che non soltanto ci consentono di smacchiare i capi bianchi, ma che nel tempo ne preservano anche la brillantezza.

Vediamo, dunque, quali solo alcuni dei migliori rimedi naturali fai da te per sbiancare gli indumenti e i tessuti.

Detersivo, limone e sale

È una formula perfetta soprattutto per rimuovere le macchie di sudore dal bianco, specialmente nelle zone critiche vicino al collo e sotto le ascelle. Basterà preparare un detersivo fai da te con tre limoni e tre cucchiai di sale, da sciogliere e mescolare in due litri d’acqua e a cui aggiungere anche circa 60 grammi di detersivo per il bucato. Il composto va bollito prima di immergerci il capo, che verrà lasciato in ammollo per una mezzora circa.

Detersivo e acqua ossigenata

L’acqua ossigenata ha un evidente potere schiarente. Basterà mescolarne 60 ml circa a due litri d’acqua, a cui aggiungere 60 grammi di detersivo per il bucato, per sbiancare molto facilmente anche i tessuti più delicati: bisognerà lasciare in ammollo i capi per 30 minuti circa.

Latte freddo

Il latte si rivela, come sempre, uno dei migliori rimedi naturali per il trattamento di pelle, tessuti e vari altri materiali. In questo caso potremo utilizzarlo per smacchiare lenzuola e tovaglie. Basterà versare e sfregare delicatamente un po’ di latte freddo nelle zone interessate prima di infilare il capo in lavatrice. Funziona anche se laviamo i tessuti a mano!

Sbiancare con bicarbonato e limone

Il bicarbonato in casa può essere impiegato per tantissimi modi ed è uno de rimedi naturali più utilizzati dalle brave massaie. Stessa cosa per il limone. Se mischiati tra loro, inoltre, sono perfetti per rimuovere le macchie di sudore dalle camicie e dalle magliette bianche, sbiancando il capo senza rovinare il tessuto.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]