Sciarpa estiva a maglia: un po’ di idee e schemi per creare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La sciarpa è uno degli indumenti che spesso associamo all’inverno ma che, senza nemmeno accorgercene, usiamo largamente in estate!

Dal foulard di stoffa e organza, alle sciarpe in cotone traforato, infatti, gli accessori che riparano il collo e le spalle, sono molto utili e eleganti anche nell’outfit estivo.

Quali schemi maglia utilizzare?

Nel nostro articolo sulle sciarpe invernali, abbiamo spiegato che, per quanto riguarda la sciarpa a maglia, la cosa importante è scegliere un punto reversibile.

Inoltre, è anche importante che le sciarpe ai ferri non si attorciglino su se stesse facendo perdere tutto il bello del loro pattern. Per ovviare a questo problema, si usano i così detti vivagni che permettono al filato di stare dritto.

La resa del filato, tuttavia, dipende anche moltissimo dal tipo di cotone che utilizzate; in questo senso, le sciarpe a maglia hanno un effetto migliore se sono ottenute da cotone spesso e da una lavorazione con ferri n 5-6.

Una volta scelto questo tipo di filo, potete realizzare una sciarpa  punto brioche come quella di questo schema maglia.

Qui potete trovare molti esempi di filati tra cui scegliere on line.

[prodotti_amazon]
[amazon] Organza color Crema [/amazon]
[amazon] Lino Puro Stoffa a Metro [/amazon]
[amazon] 10 Gomitoli di Cotone Colorato Effetto Striato per Uncinetto [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Schema maglia sciarpa estiva

Una delle scarpe più semplici da realizzare è il Baktus che ha come caratteristica di avere la forma triangolare. Lo schema è il seguente:

Procedimento

  • Montate quattro maglie:
  • 1 giro: 1 m. a dritto, 1 gettato e lavorare i restanti punti a dritto
  • 2 giro a dritto
  • 3 e 4 giro: lavorare a dritto la maglia

Ripetete l’operazione finché non otterrete la giusta lunghezza per il vostro Baktus. Adesso iniziate con le diminuzioni.

  • 1 giro: 1 m. a dritto, 2 m insieme dritto, lavorate il resto delle maglie a dritto
    2, 3 e 4 giro a dritto
  • Proseguite finché otterrete quattro maglie e chiudete il lavoro.

Schema per sciarpa all’uncinetto

Se decidete di fare una sciarpa all’uncinetto, potete optare per una collana floreale come quella che spieghiamo nel nostro tutorial.

Per ottenere una sciarpa intera fatta di fiorellini, dovete realizzarne circa 30-40 e assemblarli tra loro.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]