Come pulire la vasca da bagno, i consigli per farlo senza fatica

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non c’è nulla di più piacevole e rilassante di un bagno caldo nella nostra vasca da bagno pulita. Per smorzare lo stress della giornata è l’ideale… certo, sempre che non sia troppo sporca per farci il bagno!

Le vasche da bagno, infatti, sembrano essere calamite per residui di schiuma e muffe, per non parlare delle macchie ostinate di calcare o ruggine. Per fortuna, con pochi semplici ingredienti per la casa e i seguenti utili suggerimenti, è possibile pulire facilmente qualsiasi vasca da bagno!

Consigli e metodi per pulire la vasca da bagno

Diligenza è la parola d’ordine. Dopo ogni bagno è bene risciacquare la vasca con acqua pulita, calda e asciugare l’umidità in eccesso con un panno in microfibra o una spugna morbida.

Per una pulizia più profonda riempite un flacone spray con una soluzione di aceto e acqua calda (metà dell’uno e metà dell’altra). Spruzzate la superficie della vasca, lasciate riposare per 15 minuti, poi pulite con un panno in microfibra o una spugna. Risciacquate con acqua pulita e passate di nuovo se necessario.

Per lo sporco più persistente o per eliminare le macchie, cospargete la vasca da bagno con bicarbonato di sodio e spruzzate la soluzione di aceto e acqua. Lasciate che la miscela agisca per diversi minuti, poi strofinate con un panno morbido o una spugna fino ad ottenere una pasta. Lasciate che la questa riposi ancora per 15 minuti, poi pulite e risciacquate.

Leggi anche: Pulizie della casa senza sapone

Contro le macchie di calcare usate questa stessa soluzione di bicarbonato, acqua e aceto ma fate così: imbevete dei vecchi asciugamani o tamponi di carta assorbente con aceto bianco e posateli sulle macchie. Lasciate riposare per una o due ore, poi “fate lo scrub” con il bicarbonato di sodio e risciacquate con acqua tiepida e pulita, poi asciugate.

Per rimuovere le macchie più dure fate un impasto di acqua ossigenata (una parte) e due parti di bicarbonato di sodio. Strofinate ogni macchia con la pasta abrasiva fai da te e lasciate riposare per 30 minuti, quindi pulite e risciacquate. Se necessario ripetete fino a quando la macchia sarà sparita.

Le macchie di ruggine possono essere trattate con un impasto di polvere di borace e succo di limone. Cospargete le macchie con il borace e utilizzate metà limone per strofinare la macchia fino a quando si formerà una pasta. Lasciate riposare per 15 a 30 minuti, quindi pulite e risciacquate.

Altri consigli utili

  1. Evitate l’uso di pagliette o spazzole estremamente abrasive e polveri abrasive, in quanto questi prodotti graffiano la superficie.
  2. Non mescolatee mai diversi prodotti per la pulizia! Alcune combinazioni di sostanze chimiche – candeggina e ammoniaca, per esempio – possono creare fumi tossici o bruciare la pelle.
  3. Quando si utilizzano sostanze chimiche, assicurarsi sempre che la zona sia ben ventilata. Proteggete la pelle indossando guanti di gomma.
  4. Pulite e risciacquate bene le piastrelle per non lasciare alcun residuo nella vasca. Anche in questo caso, il consiglio migliore è il primo: la diligenza! Ovvero un risciacquo veloce della vasca da bagno subito dopo l’uso!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]