Stencil fai da te per pareti: idee facili e belle per la tua casa

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Decorare le pareti costa poco ed è un ottimo modo per personalizzare e arredare casa. Quando si entra in un nuovo appartamento, le spese sono davvero tante, troppe. Così, se desiderate riempire un po’ l’ambiente e non potete permettervi quelle meravigliose carte da parati tanto di moda in questo momento, non vi resta che sperimentare lo stencil. È ideale anche per rendere più accogliente e romantica la camera del bambino.

Prima però di illustrarvi qualche idea, ricordiamo le basi di questa tecnica. Lo stencil è la mascherina. Realizzate quindi in cartone o anche su fogli di carta trasparente i disegni che volete trasportare sulla parete. Ricordate che l’effetto deve essere negativo e non positivo, quindi non dovete ritagliare la sagoma, ma il suo interno. Inoltre, nei negozi di bricolage prendete delle vernici adatte. Sconsigliamo gli smalti. Molto meglio affidarsi all’idropittura che si elimina più facilmente.

Ecco qualche idea per la cucina:

  • Bottiglie. Sono molto carine, soprattutto per decorare un’intera parete. Alternate i colori, come azzurro, verde e blu.
  • Anfore. Se volete creare dei bordi, magari in una casa di campagna l’anfora è sempre il soggetto giusto.
  • Forcone e cucchiaio. Possono essere distribuiti in un angolo in modo causale. Molto carini anche sulla spalla del piano cottura.
  • Girasoli. Sono il top in una casa di campagna o sotto un pergolato.

Idee per il salotto o per l’angolo lettura:

  • Cd. Fate attenzione che non siano più simili a delle palle. I cd, soprattutto colorati in grigio, possono rendere un’atmosfera moderna.
  • Rami. immaginate di avere a disposizione un’intera parete e di voler dipingerla con un’unica pianta. I rami color sabbia saranno la strategia più opportuna.
  • Libri. Sono meravigliosi dipinti sulle porte raso-muro, magari per creare un effetto libreria dando una profondità ottica che altrimenti la stanza non avrebbe.

Idee per il bagno

  • Saponi e profumi. Le più romantiche cavalcheranno un grande classico, perfetto per i bagni con arredamento vintage.
  • Bolle di sapone. È una soluzione abbastanza creativa e va ripetuta in pochi angoli, magari nei pressi di una doccia o di una vasca da bagno.
  • Sassi. Immaginate un’atmosfera tipo spa o di aver appena fatto uno stone massage. I sassi sono il soggetto giusto, soprattutto se il vostro bagno è molto moderno, con vetro colorato della doccia e mosaico distribuito nella zona lavandino.

Idee per la cameretta

  • Stelle e soli. Avete visto l’immagine? Ecco fate un cielo stellato sul soffitto del vostro bambino. Immaginate di fare la stanza chiara, mentre il soffitto sarà blu scuro con le stelle e i soli gialli intenso. Bellissimo e di grande impatto.
  • Fiori. L’effetto sarà un po’ anni settanta ma alle bambine piacerà moltissimo. Grandi margheritoni colorati. Giocate sullo stesso tono. Per esempio? Parete rosa, petali fucsia e viola oppure parete gialla, petali arancione chiaro e scuro e via così.
  • Macchinine. Soggetto interessante per i bambini. Dovete solo scegliere il modello della macchina e ripeterlo a un metro da terra. Usate questo disegno come greca per dividere i colori della parete. Fate magari un bianco e azzurro, un bianco e giallo, un verde e arancio, e via così. Il bello dell’idropittura è che non è impegnativa, basta una mano di bianco per cancellare tutto, proprio come se fosse matita su carta.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]