Signore, queste sono le migliori ricette di bellezza fai da te con la melagrana per idratare, esfoliare e ringiovanire la pelle

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il melograno o meglio la melagrana, questo è il nome del frutto, oltre ad avere delle ottime proprietà nutrizionali, ha anche diversi usi cosmetici; idratazione, azione anti-invecchiamento ed esfoliante lo rendono perfetto nella formulazione di creme e maschere di bellezza.

Gli arilli, questo il nome dei semini, sono ricchi di oligominerali preziosissimi per la salute dell’epidermide: vogliamo perderci questa favolosa opportunità che ci offre l’autunno?

1) Maschera al melograno e argilla reidratante fai da te

Le sostanze nutritive delle melagrane sono perfette anche per avere una pelle brillante e una carnagione chiara e idratata. Unito all’argilla, il succo di melograno funziona come astringente e maschera anti-invecchiamento sulla pelle del viso.

Ricetta

Mescolate un cucchiaio di argilla e 2 di succo di melograno. Applicate la maschera con le dita su viso e collo. Lasciate in posa per 10-20 minuti e lavate con acqua calda.

 

2) Maschera anti-aging al melograno fai da te

Le rughe sono spesso causate dall’azione dei radicali liberi. L’azione antiaging dei melograni è quella di contribuire a proteggere il collagene, rallentando il processo d’invecchiamento, della pelle matura o danneggiata dal sole.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di yogurt bianco magro
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di succo di melograno

Ricetta di bellezza

Mescolate bene gli ingredienti e applicate con la punta delle dita su viso e collo. Lasciate la maschera in posa per 10-20 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida.

 

3) Scrub viso fai da te alla melagrana contro l’acne

Lo sapevate che la buccia del melograno ha proprietà curative contro l’acne?

Ricetta di bellezza

  1. Una volta estratti i semi dalla melagrana, triturate le bucce. Mettetele in un in un essiccatore o in forno a 140° per disidratarle. Mettete le bucce secche in un frullatore, fino ad ottenere una polvere.
  2. Ora mescolate 2 cucchiai di polvere di buccia di melograno con dell’acqua di rose e, una volta formata una pasta scrub, mettetela sul viso e lasciatela agire per 5-10 minuti massaggiando lentamente. Risciacquate con acqua tiepida.

 

4) Scrub Corpo al melograno fai da te

Questo scrub corpo è sia esfoliante sia idratante per la pelle del corpo. Usando lo stesso metodo di cui sopra per macinare la buccia del melograno, fate lo scrub corpo idratante.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di polvere di buccia di melograno
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di olio di jojoba o di avocado

Ricetta di bellezza

In una ciotola, mescolate la polvere e lo zucchero. Aggiungete l’olio e continuate a mescolare accuratamente. Utilizzate lo scrub corpo per ammorbidire ed esfoliare soprattutto le ginocchia e i gomiti. Risciacquate abbondantemente e fate un bagno caldo per godere al meglio dei benefici dello scrub al melograno!

Leggi anche:

I migliori scrubber per fare lo scrub perfetto

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]