Chirurgia estetica occhiaie: tempi dell’intervento, efficacia e costi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sempre più spesso, e nonostante la crisi, in Italia si ricorre ad interventi di chirurgia estetica che mirano a ridurre o eliminare gli inestetismi del viso e anche degli occhi. Non c’è quindi, solo il famigerato Botulino come nuovo alleato del nostro sguardo, ma anche la meno conosciuta ma pare miracolosa “Blefaroplastica”.

Con il termine Blefaroplastica, anche detta chirurgia palpebrale si intende la tecnica chirurgica usata per ricostruire la palpebra, attraverso l’eliminazione di cute in eccesso o lo spostamento di grasso là dove necessario.

Gli inestetismi dello sguardo possono essere diversi; possono esserci palpebre dall’aspetto gonfio, cadente, oppure gonfiori sotto l’occhio, come le “borse”, o ancora solchi nella zona sotto orbitali dal colore bluastro: le cosiddette occhiaie.

Le occhiaie possono essere di natura costituzionale quando, per conformazione, vi è poca pienezza nella palpebra inferiore, oppure la pelle è particolarmente sottile; possono però anche essere manifestazione passeggera di stanchezza, mancanza di sonno, carenze alimentari ecc.

Di sicuro corrette abitudini di vita, corretta alimentazione e sano riposo notturno possono aiutare ad attenuare le fastidiose borse ed occhiaie; non sempre però questo è sufficiente, in alcuni casi quindi si può ricorrere a degli interventi.

A differenza di quanto si possa credere questi tipi di interventi sono a volte più semplici e meno pericolosi ed invasivi di tanti altri. Talvolta, per risolvere il problema delle occhiaie, è consigliato anche dallo stesso medico adottare sistemi alternativi che non necessitano l’uso del bisturi. Le tecniche utilizzate sono quindi diverse, vediamole nel dettaglio:

Blefaroplastica Inferiore

E’ la trasposizione del grasso orbitario il quale viene mobilizzato e fissato per riempire i solchi sottostanti l’occhio che causano le occhiaie.

L’operazione si svolge in day-hospital con una durata di mezz’ora circa in anestesia locale. I tempi di guarigione completa sono di circa due settimane nella prima delle quali si manifestano normali gonfiori ed ecchimosi. Le suture, che vengono praticate lungo le ciglia, vengono rimosse circa 4 giorni dopo e lasciano una traccia praticamente nulla.

Vengono applicati dei cerotti che non impediscono di vedere normalmente e andranno tolti dopo pochi giorni.

Subito dopo l’intervento sarà necessario curare l’occhio con un collirio e seguire una terapia antibiotica per evitare infezioni.

E’ importante dire che questo intervento non modifica in alcun modo la forma dell’occhio.

Efficacia, costi e risultati

L’efficacia è certa, e i risultati sono costanti per 10-15 anni. I costi di questo intervento variano a seconda della sua complessità, in una fascia che va dai 1500 ai 3000 euro.

Lipo-struttura e lipofilling

Praticata dallo Specialista Dott. Francesco Alia “è la tecnica più evoluta di Lipofilling. Con questo procedimento il grasso viene prelevato con una mini-liposuzione, centrifugato, purificato e infine iniettato nella zona sotto palpebrale in maniera omogenea e “strutturale” fino a riempire la depressione che causa le occhiaie”.

Ma come già detto si può evitare l’utilizzo del bisturi. Eccovi alcune alternative se i punti di sutura vi spaventano:

Biorivitalizzazione con vitamine

Si intendono micro-iniezioni di sostanze biocompatibili e totalmente riassorbibili, che grazie alla bio-stimolazione del derma superficiale permettono il ringiovanimento della pelle in quella zona.

Questa tecnica indolore permette di stimolare i capillari, di cui il derma superficiale è ricco, aumentandone l’ossigenazione e il nutrimento.

Trattamenti locali con farmaci

Per la componente di iperpigmentazione delle occhiaie, si possono eseguire trattamenti con farmaci vaso protettori, creme schiarenti (a base di acido cogico, vitamina C ecc.), e/o dei peeling.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]