Stimolazione clitoridea: la donna frigida non esiste

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si può fare l’amore per anni senza mai provare un orgasmo? Sì e la causa principale di ciò è l’ignoranza dilagante riguardo uno degli organi più belli e sconosciuti di cui le donne dispongono: il clitoride. Gli studi dimostrano, infatti, che pur avendo fatto passi da gigante nell’esplorazione di “questo sconosciuto”, una grande confusione regna ancora sovrana, circa la vera stimolazione clitoridea e la sua attivazione. Se è vero che molte donne (e molti uomini) hanno imparato via via a riconoscere la posizione e il funzionamento del clitoride, è altrettanto vero che l’orgasmo femminile di cui tanto si parla come un fatto strepitoso, è difficilmente accessibile al rapporto di coppia.

Molte donne stanno apprendendo dall’autoerotismo a utilizzare clitoride e vagina, ma la stimolazione di entrambi, tale da raggiungere l’orgasmo, è un fatto di difficile utilizzo! Anzi, la letteratura di genere continua a fare una distinzione tra orgasmo clitorideo e orgasmo vaginale sottintendendo quasi che uno escluda l’altro.

Gli studi più recenti e precisamente il libro degli studiosi Elise Brune e Yves Ferroul Il segreto delle donne, parlano di un clitoride molto più grande di ciò che immaginiamo e anche intelligentemente collegato alla vagina.

Diciamo “intelligentemente” perchè necessita di soggetti intelligenti e comunicativi, quanto l’essere umano, per poterlo attivare. D’altra parte, non è un mistero come nel rapporto tra due donne, la stimolazione vaginale e clitoridea sia molto più immediata, proprio perchè due donne sanno com’è fatto questo interruttore di piacere.

Allora, il problema è dirlo all’uomo! Il punto è farglielo capire, trasmettergli una conoscenza che da secoli si perde o che, spesso, cerca irrimediabilmente di scoprire da solo; magari sbagliando, magari facendo qualche figuraccia e magari rinunciando! Ebbene per poterglielo trasmettere (e conviene a tutte!) ci si deve armare davvero di tanto amore per se stesse e lanciarsi in questa nuova avventura.

Secondo il libro citato, il clitoride, peraltro, non è nè piccolo nè introvabile e non coincide, come qualcuno pensa, col punto G. Quest’organo è grande e fatto soprattutto di terminazioni nervose, ma il motivo per cui non lo vediamo è che sta dentro il nostro corpo. Per darci un’idea di quanto è grande, dovremmo immaginarlo di circa 8-10 cm e di forma quasi stellata. Collegato alla vagina, meno innervata ed eccitabile, il clitoride s’innesca durante il rapporto, proprio dalla stimolazione della vagina stessa con movimenti diversi da quelli cui siamo abituati nel classico amplesso.

E’ per questo che le tante posizioni cui via via ci stiamo “risvegliando”, provocano sempre più lo scatenarsi del piacere reciproco. Perchè il piacere sessuale è reciproco! In questo senso, è inutile continuare a nascondere ciò che è necessario sapere e vedere.

E’ importante guardare tanto quanto toccare, urlare ecc ecc. Nel rapporto sessuale tutto è necessario e niente è superfluo, tranne le nostre idee sbagliate e preconcette. D’altra parte dovremmo renderci conto che questa è l’epoca dell’immagine e che tanta stimolazione avviene proprio attraverso quella degli occhi. Guardare insieme video, libri e immagini non è pornografia, ma il sano tentativo di soddisfare una pulsione che c’è e che, per quanto riguarda la donna, sta proprio concentrata nel clitoride. Ecco perchè, quando si trova la strada, l’orgasmo femminile è come un’esplosione o come una cascata: si tratta di una sensazione di felicità che si realizza anche autonomamente, ma ancora meglio in due.

Un reale blocco a tale grande godimento è rappresentato proprio dalle aspettative sentimentali o procreative. Se è, infatti, sicuramente vero che siamo naturalmente stimolabili e eccitabili per poterci accoppiare e procreare, dobbiamo ammettere che l’essere umano, a differenza degli animali, fa molto di più di questo e sa amare e godere anche separatamente. Mettere insieme le due cose non sempre giova al piacere, anzi favorisce i blocchi e ciò che noi chiamiamo frigidità.

Sull’orgasmo e per un consulto on line, puoi scrivere al sessuologo Prof. Zucconi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria