Alberto Angela continua l’eredità paterna con un nuovo programma: tra i temi anche il sesso

di Gaetano Ferraro


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Manca pochissimo al debutto del nuovo programma divulgativo di Alberto Angela “Noos – L’avventura della conoscenza” che partirà il 29 giugno su Rai 1. Il programma in sei puntate raccoglie l’eredità del celebre padre Piero Angela, scomparso lo scorso anno. In un’intervista al Gazzettino, Alberto Angela ha presentato i temi che verranno trattati, tra cui intelligenza artificiale, fake news, alimentazione, tecnologia ma anche temi che per la Rai potrebbero risultare “scottanti”, come ad esempio la sessualità.

Alberto Angela presenta il nuovo programma “Noos – L’avventura della conoscenza”

“Non vogliamo spaccare il pubblico. La scienza non divide, è l’interpretazione che può farlo”, ha dichiarato Alberto Angela in una intervista al Gazzettino ricordando anche il difficile momento vissuto dopo la morte del padre: “Dopo, mi sono preso un po’ di tempo per pensarci, e quando ho deciso di andare avanti il primo a saperlo è stato il presidente Mattarella. Ma il nome Superquark era e resterà per sempre di Piero Angela”.

Il format di “Noos” e gli argomenti trattati

Oggi è dunque il turno di Alberto che, dopo Meraviglie, torna in Rai con Noos – L’avventura della conoscenza e promette: “Ci saranno novità ma il format resta lo stesso”. Il paleontologo prestato alla tv spazierà tra “documentari, servizi e rubriche su alimentazione, tecnologia, spazio, archeologia e geopolitica” perché, spiega, “la tv deve nutrire i cervelli, non addormentarli“. L’obiettivo è quello di affrontare anche argomenti scomodi ma “senza essere critici né divisivi”. Per questo ci sarà spazio per questioni etiche, scienza artificiale e sessualità: “L’affronteremo con attenzione: calo del desiderio, preliminari, tradimento. Ma non di fluidità di genere o maternità surrogata. Perché non vogliamo spaccare il pubblico. La scienza non divide, è l’interpretazione che può farlo. Anche per questo parleremo di web e fake news”.

Le polemiche sui guadagni di Alberto Angela e la risposta del conduttore

Il conduttore deve vedersela nelle ultime ore anche con le polemiche esplose dopo aver affermato in un’intervista di guadagnare meno di Amadeus e di essere pronto a lavorare con i privati. L’agente Lucio Presta lo ha attaccato su Twitter, chiedendogli di mostrare i compensi. In risposta, Angela ha dichiarato di non voler discutere dei propri guadagni. Anche Presta alla fine ha precisato di non avere nulla contro di lui, apprezzandone il lavoro di divulgatore.

Le orme del papà Piero

Il nuovo programma segue le orme del celebre “Quark” di Piero Angela, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico ai temi scientifici e culturali. Sebbene alcune dichiarazioni abbiano innescato polemiche, Alberto Angela appare determinato a portare avanti il progetto che raccoglie l’eredità paterna. L’appuntamento con “Noos – L’avventura della conoscenza” è per il 29 giugno in prima serata su Rai 1.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria