Sanremo

Sanremo 2022, chi è Tananai? Età, vero nome, fidanzata

Tananai, chi è il cantante di Sanremo

Chi è Tananai? Classe 1995, è una delle nuove leve in gara alla 72esima edizione del Festival di Sanremo. Ha conquistato un posto sul palco del Teatro Ariston dopo essere arrivato secondo a Sanremo Giovani. La curiosità intorno a questo artista di origine lombarda è davvero tanta, quindi non indugiamo oltre: scopriamo età, vero nome e fidanzata, più tante altre chicche.

 

É nato a Cologno Monzese. Il vero nome di Tananai è Alberto Cotta Ramusino. In passato è stato attivo nel mondo della musica come “Not for Us”, un progetto elettronico che ha preceduto la sua fase indie. Per il suo nuovo percorso musicale, ha scelto di cambiare nome… A proposito di nome: sapete cosa vuol dire? C’entrano le sue origini: vi riveliamo tutto subito.

Cosa significa il nome di Tananai

In dialetto bresciano, questo termine viene utilizzato con una valenza sia dispregiativa che ironica, a seconda delle circostanze. Può, quindi, indicare sia un oggetto inutile, che una persona un po’ ingenua o sciocca. Tananai ha spiegato che questo soprannome gli è stato dato da piccolo, perché era una “piccola peste“: non si fermava mai ed era iperattivo.

 

Le canzoni più famose

Il cantante si è presentato sulla scena indie con “Maledizione“, uno dei brani più importanti della sua evoluzione. All’inizio ha lavorato molto “dietro le quinte”, come producer. Nel 2017, ancora come “Not For Us“, ha pubblicato il disco “To Discover and Forget”. In seguito si è avvicinato ai brani in italiano e alle melodie indie.

Ha così pubblicato singoli come “Giugno” (nell’ep del 2020 “Piccoli boati”), che ha raggiunto i 2 milioni di stream su Spotify. “Baby Goodamn”, uscito un anno dopo, è diventato virale. A Sanremo Giovani ha portato “Esagerata”, un brano che fonde l’anima melodica e quella elettronica.

Dentro l’album di Fedez “Disumano” c’è una traccia in collaborazione con Tananai: si intitola “La mamma degli altri” e ha raggiunto oltre 700mila stream su Spotify.

Tananai a Sanremo

Lo scorso 15 dicembre ha conquistato un posto nella categoria Campioni a Sanremo 2022 con l’inedito “Esagerata”. Ha sbaragliato la concorrenza con un brano autoprodotto, con l’aiuto di Davide Simonetta, in arte d.whale, già collaboratore di Fedez. Il brano racconta una relazione a cui manca equilibrio e stabilità. Ha fatto breccia nel cuore degli ascoltatori, anche per il suo significato.

Dal 1° febbraio Tananai è protagonista del Festival con “Sesso occasionale”. La curiosità intorno al giovane artista continua a essere tanta. Sui Instagram è @tananaimusica.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa