Storie

‘Muore’ per 45 minuti dopo il parto, al risveglio si dimentica della nascita dei suoi gemelli

Abbiamo tutti sentito storie di persone che sono morte e tornate in vita. Spesso queste persone ricordano ciò che hanno visto o sperimentato quando erano morte. Tuttavia, per una donna, è stata un’esperienza leggermente diversa, come raccontato su Oh!MyMag.

Una neomamma in Texas, infatti, è stata “clinicamente morta” per 45 minuti durante il parto. Fortunatamente, la madre e i suoi bambini sono tutti salvi. Ma cosa le è successo esattamente?

Neomamma Clinicamente Morta per 45 Minuti

Come riportato da The Independent, Marisa Christie del Texas (USA) ha dato il benvenuto a tre nuovi bambini. Tuttavia, la sua esperienza è una storia incredibile.

Parlando con Today, ha ricordato la sua esperienza del parto. Ha rivelato di aver subito una complicanza post-parto molto rara a causa della quale è stata “clinicamente morta” per 45 minuti.

Ha spiegato di aver appena partorito i suoi tre gemelli quando le sue “braccia si sono alzate” e il suo cuore si è fermato. È stato il suo anestesista a notare per primo che qualcosa non andava. Marisa ha sofferto di un’embolia del liquido amniotico (AFE).

Il dottor Ricardo Mora, l’anestesista di Marisa, aveva visto un caso di AFE una volta prima e ne ha riconosciuto i segni. Ha detto a Today: “È abbastanza catastrofico. Quando si verifica, è fatale circa nell’80-85% dei casi. Ho chiesto alla dottoressa Samuel cosa avesse fatto. Mi ha raccontato che aveva appena iniziato a estrarre la placenta e di solito è in quel momento che si verifica, con il distacco della placenta e dell’utero”.

Come riportato da The Independent, la neomamma ha smesso di respirare e non aveva polso. I medici hanno quindi eseguito la RCP ed è stata collegata all’ECMO, una macchina che controlla il cuore e i polmoni. Il dottor Mora ha spiegato: “Ha essenzialmente perso quello che consideriamo il suo intero volume di sangue. Abbiamo ripristinato il suo volume di sangue. Quindi, per 45 minuti, è stata clinicamente morta”.

Dopo l’esperienza, Marisa è rimasta incosciente per una settimana. Quando si è svegliata, ha saputo di aver dato alla luce tre bambini. Ha rivelato, infatti, di non avere alcun ricordo del parto: “Mio marito mi ha detto tipo: ‘Ehi, abbiamo avuto i bambini. Stanno bene e sono fantastici’. Ero assolutamente terrorizzata… Come potevo non ricordare di aver avuto i miei bambini?”

E ancora: “Ricordo di aver pensato: ‘Non conosco questi bambini. È molto strano. Sembra che non siano reali. Sembra che non siano miei’. Ci è voluto un po’ per creare quel legame con loro”.

Cos’è un’Embolia del Liquido Amniotico?

Un’embolia del liquido amniotico è una condizione rara in cui il liquido amniotico entra nel flusso sanguigno della madre poco dopo il parto e provoca una reazione allergica. Il liquido amniotico è ciò che circonda il feto mentre è nell’utero durante la gravidanza.

Questa complicanza può essere pericolosa per la vita. Un’AFE, infatti, può portare a insufficienza cardiaca e polmonare, che causa diverse complicanze a causa della mancanza di sangue ossigenato nel corpo. A volte l’AFE può causare un sanguinamento incontrollabile dall’utero o dall’incisione del taglio cesareo.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa