Spettacolo

Tramite Amicizia di Alessandro Siani, partenza boom al cinema

Ottima partenza per il nuovo film di Alessandro Siani “Tramite amicizia” che debutta conquistando il primo posto al box office nel giorno di San Valentino. Il film, prodotto da Fulvio e Federica Lucisano, una produzione Italian International Film (Gruppo Lucisano) con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, incassa nel primo giorno di programmazione più di 280 mila con oltre 42 mila spettatori.

“Un risultato fantastico per festeggiare al meglio San Valentino – dichiara la produttrice Federica Lucisano-: vedere un film italiano in vetta alla classifica ci riempie di gioia e rafforza la nostra determinazione nel riportare il cinema italiano nel cuore dei nostri spettatori. Ringrazio tutti gli amici (è il caso di dirlo!) – Alessandro Siani, Rai Cinema, O1 Distribution – che hanno lavorato per questo successo”.

“Lo splendido risultato ottenuto dal film di Alessandro Siani – afferma Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution- ci dice che i grandi autori comici continuano ad essere nel cuore del pubblico. Si tratta di una partenza straordinaria, considerando anche l ‘uscita di martedì, che ci dimostra che gli spettatori hanno ancora voglia di ridere con intelligenza e con gusto accompagnati da una storia articolata come questa che racconta anche l’amore e l’amicizia”.

“Da un paio di anni – dice Alessandro Siani, sceneggiatore, regista e attore protagonista – per scegliere di uscire con un film in sala ci vuole coraggio … oggi addirittura anche un pizzico di incoscienza!!!! Grazie a coloro che credono ancora nella magia della sala e soprattutto al pubblico che rende possibile l’impossibile! Il percorso è ancora lungo ma si intravede una luce …ed è quella di un proiettore!”.

[digiplayer id=”48198″]

La trama

Tramite amicizia racconta di Lorenzo (Alessandro Siani), il proprietario di un’agenzia che offre amici a noleggio. Se hai bisogno di conforto, di compagnia o semplicemente di un consiglio per fare shopping, Lorenzo è il finto amico che fa per te! Affabile, premuroso, gentile. Insomma, l’amico perfetto…

Questa volta però, a rivolgersi all’agenzia non sono degli sconosciuti, ma i familiari di Lorenzo, dipendenti di una fabbrica di dolciumi che il proprietario, Alberto Dessè (Max Tortora), in un momento di profondo scoramento, sentendosi estremamente solo, vuole vendere. A rischio centinaia di posti lavoro. Non c’è dubbio, il re dei dolciumi ha bisogno di un amico e Lorenzo è l’uomo che fa per lui! Tra gag e colpi di scena, la complicità della cugina Filomena (Maria Di Biase) e di un’amica molto speciale Maya (Matilde Gioli), riuscirà Lorenzo a convincere Alberto a salvare l’azienda e i suoi dipendenti?

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa