Taylor Swift trionfa ai VMAs 2024, battendo il record per il maggior numero di vittorie e portando a casa il premio più ambito, il Video dell'Anno, per la terza volta consecutiva.
Sanremo 2023, Blanco spacca la scenografia: e le scuse?
Sapere affrontare gli imprevisti dimostrando di avere capacità di problem solving e savoire faire è una della qualità più importanti per un artista che si rispetti. Qualità, che, purtroppo, non ha dimostrato di possedere Blanco che, durante la prima puntata del Festival di Sanremo 2023, andata in onda su Rai 1 lo scorso 7 febbraio, dinanzi ad un (banale) problema tecnico ha dimostrato di non avere capacità di autocontrollo. Scopriamo, di seguito, l’accaduto.
Cosa è successo a Blanco sul palco dell’Ariston?
Dopo aver riproposto la canzone Brividi, che lo ha visto trionfare l’anno scorso a Sanremo 2022 insieme a Mahmood, Blanco è tornato ad esibirsi come ospite per cantare la sua nuova canzone: Isola delle rose. Ma a causa di un problema tecnico che non gli consentiva di sentire la propria voce negli auricolari, il vincitore dell’ultima edizione del Festival della Canzone Italiana non è riuscito a cantare la sua nuova canzone e, in preda ad un raptus di rabbia, ha preso a calci la scenografia rompendo i vasi pieni di rose che sono finite rovinosamente a terra.
La reazione del pubblico dell’Ariston
Questo gesto è stato fortemente criticato dal pubblico dell’Ariston che non ha trattenuto fischi e rimostranze richiedendo l’interruzione dell’esibizione, mentre il cantante prendeva a calci le rose sul palco, prima di essere fermato da Amadeus.
La spiegazione (assurda) di Blanco
Il conduttore, dopo averlo chiamato Salmo per sbaglio (seconda gaffe della serata su un clamoroso scambio di nomi) ha cercato di fermare l’ira del pubblico, chiedendo spiegazioni su ciò che stesse succedendo. A questo punto Blanco ha cominciato: “Avevo problemi di ritorno in cuffia e ho deciso di divertirmi lo stesso. Certe volte non bisogna seguire il copione”.
La reazione di Amadeus
Se la rabbia del pubblico nei confronti di Blanco non ha accennati a sedarsi, la reazione del conduttore, costretto ad intervenire una seconda volta, è stata (fin troppo) contenuta: “Posso comprendere che non vi è piaciuto lo spettacolo, ma se Blanco vorrà ritornare sul palco lo farà” ha detto, provocando nuovamente la reazione negativa da parte del pubblico in sala. Solo in un secondo momento Amadeus ha cambiato atteggiamento dicendo che “a causa di condizioni non favorevoli”, la seconda esibizione di Blanco sarebbe stata annullata. In realtà il riferimento era palesemente rivolto al pubblico che non è sembrato accogliere (a ragione) con piacere nuovamente il cantautore lombardo sul palco del Festival.
Amadeus a Morandi: “Non si vedeva una cosa del genere da Bugo e Morgan”
Tra l’imbarazzo iniziale e il celere lavoro del personale di sala dell’Ariston, che ha prontamente ripulito il palco dalla reazione ‘tsunami’ di Blanco, Amadeus e Gianni Morandi hanno voluto commentare il comportamento del cantante ricordando un altro episodio imbarazzante di un Festival del passato, che vide protagonisti Bugo e Morgan: “Non si vedeva una cosa del genere dalla situazione di Bugo e Morgan. Almeno lì avevo Fiorello che arrivò sul palco con me. In questo momento Gianni Morandi sta cercando di calmare Blanco”. L’uscita di Gianni Morandi, quasi deluso sul palco dell’Ariston, è stata seguito da un commento sul suo comportamento: “Non me l’aspettavo questa cosa. Domani ne parleranno tutti”.
LEGGI ANCHE: Sanremo 2023: quale abito ha indossato Chiara Ferragni?
Il commento
Se è vero, e lo è, che la televisione deve avere una funzione educativa anche in un contesto ameno e scanzonato come quello del Festival di Sanremo, redarguire chi, come nel caso di Blanco, ha dimostrato incapacità di autocontrollo e mancanza di rispetto nei confronti delle persone che lo osservavano inveendo contro gli oggetti, è un dovere che spetta al conduttore di una kermesse dal respiro internazionale. Bisogna dimostrarsi all’altezza di meritare una seconda possibilità e, almeno in questo caso, Blanco non l’ha meritata. Colpa della giovane età o dello stress da palcoscenico, certo è che quello tra il vincitore di Sanremo 2022 e il pubblico dell’Ariston (e non solo) è un rapporto da ricucire. A cominciare dalle scuse.
LEGGI ANCHE: Sanremo 2023: l’intervento di Benigni: la costituzione è un pilastro di tutte le libertà.
Lascia un commento