Musica Insieme rende omaggio a Pasolini con Michele Placido

di Alice Marchese

Cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e Michele Placido e la Fondazione Musica Insieme propone una produzione multidisciplinare inedita “Le strade di Pasolini”. Si tratta di uno spettacolo di musica, danza e letteratura scritto e diretto da Riccardo Puglisi.

Musica Insieme: omaggio a Pasolini con Michele Placido

Verranno ospitato al Teatro Duse il 22 novembre alle 20.30 nell’ambito di Mico – Bologna Modern.

‘Le strade di Pasolini’ vedrà la partecipazione di Michele Placido. L’attore ha scelto di partecipare intrigato dal progetto artistico. Affiancato ad un gruppo di giovani come la ventiduenne violinista Sofia Manvati impegnata ad interagire con le improvvisazioni del beat boxer Alien Dee.

Alcuni estratti del repertorio bachiano, autore amatissimo da Pasolini, come la celeberrima Ciaccona dalla Partita n. 2, dialogheranno con il virtuosistico Capriccio n. 24 di Niccolò Paganini, l’ultimo scritto dal compositore genovese.

Accanto alla musica, lo spettacolo prevede ascolti dallo Studio sullo stile di Bach, dalle poesie, dai saggi e dal romanzo Ragazzi di vita di Pasolini, Il desiderio di ricchezza del sottoproletariato romano, Supplica a mia madre e Alì dagli occhi azzurri sono solo alcuni dei testi che verranno interpretati da Michele Placido e dagli attori della Bernstein School of Musical Theater di Bologna.

Leggi anche: Sai chi sono i 5 figli di Michele Placido?

Omaggio a Pasolini con le letture delle sue liriche

L’omaggio a Pier Paolo Pasolini vedrà come momento estremamente emozionante quello della lettura di alcune tra le sue liriche più intime, La solitudine e Frammento alla morte, che condurranno al finale con le parole sognanti della celebre Che cosa sono le nuvole.

I testi pasoliniani saranno alternati alla performance di un gruppo di street dancers, in collaborazione con Kc Artist di Bologna: Deborah Pini, Shorty e Filippo Tonini, con le coreografie di Kris, il pioniere italiano dell’hip hop; solista il danzatore e coreografo Carlos Kamizele.

Chi è Michele Placido

Classe 1946, Michele Placido è nato ad Ascoli Satriano, in provincia di Foggia. È il terzo di otto fratelli, tra i quali anche gli attori Gerardo Amato e Donato Placido. Michele Placido è un attore, regista e sceneggiatore italiano. Conosciuto per aver interpretato il commissario di polizia Corrado Cattani, nelle prime quattro stagioni della celebre serie televisiva la Piovra.

La sua carriera cinematografica è estremamente ricca. Ci sono sono Divina Creatura, La mano nera, Non ho tempo, Teresa la ladra, L’Agnese va a morire Casotto, o ancora, La ragazza dal pigiama gialla. Il debutto come regista di Michele Placido avviene invece nel 1990 con Pummarò. Più recentemente, invece, nel 2018, ha diretto il video ufficiale della canzone Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Leggi anche: Torino Film Festival: dal 25 novembre al 3 dicembre

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria