Spettacolo

Lucarelli contro la fiction su Abbagnato: “Sconcertanti le parole della ex maestra di danza”

Selvaggia Lucarelli, firma de Il Fatto Quotidiano e giudice di Ballando con le stelle, sui social ha duramente attaccato il trailer della fiction della Rai, Una stella che danza, dedicato a Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra de Paris.

Lucarelli ha scritto: “Mi dispiace molto ascoltare queste parole della ex maestra di danza di Eleonora Abbagnato. Ascoltare frasi e espressioni come ‘manipolava‘, ‘straordinaria‘, ‘era il terrore delle altre bambine‘, vederla sorridere mentre racconta come uccidesse i sogni delle altre piccole danzatrici dicendo loro che erano inadatte alla danza, è ripeto, sconcertante”.

E ancora: “Gli adulti dovrebbero aiutare i bambini a riconoscere atteggiamenti vessatori e parlare pubblicamente dell’importanza di non metterli mai in atto, soprattutto in settori altamente competitivi come la danza classica, la ginnastica artistica e così via. Questi comportamenti, uniti a pressioni psicologiche importanti e a sacrifici fisici, possono lasciare strascichi molto seri anche in età adulta. Inoltre, scomodare la parola ‘boss‘ non fa un favore neppure ad Abbagnato, che si è lamentata spesso del fatto che a Parigi le madri di altre ragazzine la chiamassero ‘petit mafieuse‘. Io non so come si sia comportata questa maestra ai tempi, so solo che questa è stata un’occasione persa per celebrare una stella della danza senza finire per minimizzare quelle angherie che in un sistema competitivo, quando gli adulti e i bambini sono completamente imbevuti di quella mentalità, possono fare molto male”.