La puntata inaugurale di “Amici 24“ ha permesso di sciogliere le riserve e di conoscere i nomi dei sedici allievi che compongono la nuova classe, otto cantanti e otto ballerini. Essere stati scelti sin da subito dagli insegnanti non può che essere motivo di orgoglio, anche se non è detto che si arrivi fino alla […]
Vortice di odio su Instagram per Marco Morandi: “Sei più vecchio di tuo padre”
Ancora una volta il web si trasforma in una cloaca di odio e cattiveria, stavolta ai danni del cantante Marco Morandi, figlio di Gianni Morandi. Sui social network, in particolare su Instagram, fioccano insulti e offese gratuite nei confronti dell’artista 49enne. Una pioggia di commenti volgari che ha come unico denominatore la mancanza di rispetto.
Il dilagare dell’odio sui social: Insulti e offese contro Marco Morandi
Tutto nasce dai brevi video che Morandi pubblica quasi quotidianamente sul suo profilo Instagram. Filmati scanzonati in cui Marco si cimenta in allegre cover di canzoni, da solo o in compagnia dei figli. Contenuti genuini che hanno il solo scopo di strappare un sorriso ai fan e mettere in mostra le sue doti canore. Eppure, quando si va a leggere la sezione commenti, ci si imbatte in un muro di insulti e allusioni offensive, che nulla hanno a che vedere con la musica.
Il muro di insulti nel mondo dei commenti
Frasi come “È più vecchio il figlio che il padre“, oppure “Gli anni te li porti proprio male, sembri 70enne”, fino al gratuito “Sei sempre stato un po’ bruttino”. Giudizi spietati sull’aspetto fisico e sull’età, espressi con cattiveria da utenti anonimi. La cosa sconcertante è che Marco Morandi risponde quasi sempre con educazione e garbo, cercando un confronto civile. Frasi come “Se ti fosse dispiaciuto davvero non me lo avresti detto” lasciano intravedere l’amarezza dell’artista di fronte a cotanta gratuita scortesia.
La risposta educata di Marco Morandi
Qualcuno prova a difenderlo, come l’utente che scrive: “Nessuno commenta la voce o le capacità, vergognatevi”. Ma il tenore dei messaggi resta impietoso, al punto che sorge spontaneo domandarsi dove sia finita l’educazione e il rispetto del prossimo. C’è anche chi sottolinea che il web dovrebbe essere veicolo di messaggi positivi, non luogo in cui sparare insulti con la codardia dell’anonimato. “Marco Morandi non merita di essere bersaglio di simili attacchi gratuiti alla sua persona”. In tanti hanno consigliato all’artista di ignorare gli odiatori seriali che affollano i social. “Lasciar perdere chi offende senza motivo e dar voce solo a chi apprezza la sua musica e la sua arte”.