“Amici 24” è ufficialmente iniziato, con una formula che resta invariata, anche se non mancano le novità. La classe è formata da sedici ragazzi, otto ballerini/e e otto cantanti, che saranno seguiti dai tre insegnnati di canto Rudy Zerbi, Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini, e tre di ballo, Alessandra Celentano, Emanuel Lo e Deborah Lettieri, […]
Alice Rohrwacher, età, vita privata, carriera, instagram
Alice Rohrwacher è una pluripremiata autrice, regista e sceneggiatrice, che si è da subito distinta nel panorama italiano per il suo grande talento e acclamata anche a livello internazionale.
Il suo corto “Pupille” ha ricevuto di recente la nomination agli Oscar come “Miglior Cortometraggio Live Action”.
Scopriamo qualcosa in più su di lei e sulla sua vita.
Chi è Alice Rohrwacher
Alice Rohrwacher è nata a Fiesole in Toscana, a Fiesole, il 29 dicembre del 1981 da madre italiana e padre tedesco. Sin da bambina ha trascorso molto tempo in un casale a Castel Giorgio, in provincia di Terni, luogo di assoluta pace, che le è rimasto nel cuore e in cui la regista ha cominciato a immaginare e a sognare il mondo che poi ha trasposto nei suoi film e documentari.
Si è laureata in Lettere e Filosofia a Torino. Ha poi seguito un master di sceneggiatura a Lisbona, specializzandosi poi nel linguaggio dei documentari.
Nel 2005 si fa subito notare lavorando come co-regista, sceneggiatrice e direttrice della fotografia per Pierpaolo Giarolo nel documentario “Un piccolo spettacolo”. Nel 2008 continua a collaborare con Giarolo nel documentario “Tradurre” e poi al montaggio di “Boygo”, “In tempo, ma rubato” e “Residuo fisso”.
Il suo debutto alla regia arriva nel 2006 quando dirige l’episodio “La Fiumara” del documentario “Checosamanca”.
La vera svolta arriva però nel 2011 quando comincia a dedicarsi al cinema.
La carriera
In quell’anno Alice Rohrwacher scrive e dirige il lungometraggio “Corpo celeste”, presentato al Festival di Cannes e grazie al quale vince il Nastro d’argento alla Miglior regista esordiente e il Ciak d’oro come Miglior opera prima.
Nel 2014 gira “Le meraviglie”, con cu ottiene il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes e poi gira l’episodio “Una canzone” del documentario 9×10 novanta, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2018 è la volta del film “Lazzaro felice” che al Festival di Cannes conquista il Prix du scénario come Miglior sceneggiatura.
Nel 2019 la regista dirige due episodi della serie tv di successo “L’amica geniale”.
Di recente, il suo corto “Le Pupille” è stato candidato all’Oscar 2023 come “Miglior Cortometraggio Live Action”. Il corto, prodotto da Carlo Cresto Dino e Alfonso Cuarón per Disney+ e in cui recita la sorella Alba, è l’unico titolo italiano in corsa per la statuetta ed è il racconto sulla libertà e lo spirito ribelle che nasce e cresce tra le ragazze, le “bambine cattive”, di un rigido collegio religioso.
Sei su Telegram? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
La vita privata e instagram
Per quanto riguarda la sua vita privata la regista è molto riservata. Quello che si sa è che ha un compagno di nome Piero e dal loro amore è nata la figlia Anita.
Non è attiva sui social. Nel 2014 aveva aperto un account Twitter, mai utilizzato.
LEGGI ANCHE: Oscar 2023: dal miglior film al miglior attore, tutte le nomination
Lascia un commento