Prima di partire assicurarsi di avere con sé: il libretto sanitario, il passaporto se andate all’estero, le ciotole, la sua copertina preferita, la sua cuccia, giochini vari, guinzaglio, sacchettini per raccogliere i bisogni, biscottini e acqua e cibo per il viaggio.
È vivamente consigliato portare anche la museruola per cani perchè alcuni luoghi la esigono per una questione di sicurezza; in commercio ce ne sono di tanti tipi, anche molto leggeri, che lasciano respirare bene il muso del cane senza costringerlo eccessivamente. Assicuratevi che il collare che indossa abitualmente abbia la medaglietta in buono stato così che tutti i vostri dati siano bene leggibili. Vi consigliamo di aggiungere il prefisso +39 se pensate di andare in vacanza all’estero.
Se avete scelto una meta marittima è bene sapere che purtroppo non tutte le spiagge accettano i cani. Le regole variano da comune a comune ed è quindi sempre meglio informarsi prima, per evitare di incorrere in sanzioni piuttosto pesanti. Bisogna dire che la sensibilità circa questo tema sta sempre più crescendo e anche molti gestori di stabilimenti balneari stanno iniziando a capire che i cani sono una realtà sempre più presente nelle famiglie e che amici a quattro zampe e padroni hanno il diritto di passare le proprie vacanze insieme. Alcune spiagge, ad esempio, permettono l’accesso ai cani solo in determinati orari e, solo in quei momenti, si può portare il nostro amico a quattro zampe a fare una corsa o un bagno in mare.
Ora non vi resta che sfogliare la divertente fotogallery con i nostri amici a quattro zampe in vacanza al mare, tra coccole, relax tuffi e corse sulla spiaggia!
Leggi anche:
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…