Bandiere Blu 2018, la Liguria è la regina delle spiagge italiane

State programmando le vostre vacanze estive? Scopriamo allora quali sono le spiagge italiane più belle del 2018 e  le Bandiere Blu 2018, tra cui dominano le coste della Liguria, seguita a ruota da tante altre località amene in cui poter passare qualche ora tra sabbia e sole.

Quest’anno i riconoscimenti non li hanno ricevuti solo i litorali e i mari più belli, ma anche la gestione del territorio, dei rifiuti, la vivibilità di queste località durante l’estate e la valorizzazione delle aree naturalistiche, tutti criteri previsti dal Programma della Fondazione che ogni anno assegna le Bandiere Blu.

Nel 2017 erano 324 le spiagge con acqua cristallina che ogni anno attirano i turisti nel nostro Paese durante l’estate, quest’anno invece sono ben 368 e in vetta c’è la Liguria, seguita dalla Toscana e dalla Campania, che ha persino scalzato le Marche. Insomma, l’Italia rimane un bel paese e un posto speciale per le vacanze estive.

Bandiera Blu 2018 | Liguria prima in classifica in Italia | L’elenco spiagge liguri più belle
In provincia di Genova: Camogli (Spiaggia Camogli Centro – Levante, San Fruttuoso), Santa Margherita Ligure (Scogliera Pagana, Punta Pedale, Paraggi, Zona Milite Ignoto), Chiavari (Zona Gli Scogli), Lavagna (Lungomare) e Moneglia (Centrale/La Secca/Levante).

La Liguria con spiagge bellissime come quelle di Santa Margherita Ligure e Lavagna mantiene i suoi 27 Comuni e la Toscana 19, mentre a coglierci di sorpresa è la Campania con Piano di Sorrento, Sorrento e Ispani, che supera in graduatoria le Marche e che si fregia di ben 16 Comuni “blu”. In Puglia ci aspettano tre nuove località, tra cui la bellissima Rodi Garganico, e non è da meno neppure la Sardegna, seguita da Abruzzo e Calabria con ben 9 località premiate. Lazio e Venezia invece confermano entrambe le 8 Bandiere Blu dello scorso anno, mentre la Sicilia ne perde una, la bella Pozzallo, scendendo a 6 bandiere.

L’aspetto più importante è che l’incremento delle Bandiere Blu in Italia coincide con l’impegno di molti Comuni sensibili alle tematiche del turismo ambientale. Voi avete deciso dove passare i vostri primi weekend al mare? Ecco qualche consiglio utile. Se amate le vacanze al mare la Liguria quest’anno offre località, spiagge e litorali davvero cristallini, se vi trovate in provincia di Genova non potete perdervi il fascino delle spiagge di Camogli nè quelle di Moneglia tra cui ci sono le spiagge di La secca e Levante. Se invece state programmando le vostre vacanze dalle parti di Savona allora il Litorale di Ceriale e Pietra Ligure possono sicuramente rivelarsi delle buone mete per le vacanze estive.

Vacanze al sud? Le coste della zona di Sorrento, insieme ai litorali pugliesi dalle parti di Ostuni e Alberobello, vi regaleranno il fascino dell’acqua cristallina e della sabbia sottilissima. Se invece preferite delle vacanze al lago, Anzio, nel Lazio, è sicuramente una buona scelta!

LEGGI ANCHE:

I viaggi in treno in Italia e nel mondo da fare almeno una volta nella vita