Come aprire una torteria: prendi il business per la gola!

di francesca


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Nonostante la crisi, il cake design e la pasticceria di qualità sembrano essere settori che non si perdono d’animo. Anzi, sembrerebbero proprio in continua ascesa!

Le torte, i cupcakes la bakery, i plumcakes, i biscotti della nonna, le torte gelate ecc. ecc. sono l’elemento indispensabile di svariate occasioni: dalle feste di compleanno al matrimonio non se ne può fare a meno! Inoltre, concedersi un piccolo peccato di gola è ritenuto dalla maggior parte delle persone, uno strappo che fa bene all’umore.

La gente, insomma, dicono gli esperti, continua a spendere per i piccoli e lussuosi pasticcini che la fanno stare bene!

Regole per aprire una torteria

Ma cosa fa di un semplice “mestiere da brava mamma” un vero e proprio business? Ecco quali sono gli elementi essenziali per far decollare la propria torteria.

La location

Il punto geografico e il luogo in cui aprire un negozio che punta a “far venire l’acquolina in bocca” è molto importante. Una buona esposizione del prodotto serve, almeno in una prima fase, a dare avvio alla pubblicizzazione dei propri dolci in modo diretto.

Scuole vicine, Uffici postali, zone di passaggio pedonale sono certamente il posto migliore per creare il maggior numero di contatti.

E’ anche molto importante che la propria torteria sia situata in un contesto adatto: meglio evitare zone con poco interesse per questo prodotto. Pensate che Giusy Verni ha aperto il suo negozio sulla via dello shopping a Bari!

Vendita on line: la torta è in rete

In tempi di “vendite virtuali a tutto andare”, non si può e non si deve dimenticare la grande opportunità che dà la rete al commercio! Vendere in una zona di un paese o una città può essere difficile, soprattutto all’inizio.

Farsi concorrenza e passare alla vendita on line dei propri prodotti è certamente una strada da battere sempre. Molti negozi di successo, oramai, sono basati sul web, come l’americano Baked by Melissa che vendeva soltanto via web.

In America, patria della torteria, molti hanno iniziato a vendere con vendita per corrispondenza da casa propria. Investire in un web designer di talento con capacità di posizionamento sui motori di ricerca può fare la differenza.

Dare un’anima alle proprie torte

Secondo gli specialisti del campo, uno dei fattori di successo in questo campo è la concettualizzazione del prodotto. Dare un nome, una storia, un contesto alla propria torta è molto di più del vendere semplicemente un buon dolce!

Per prosperare in questo settore, è necessario offrire qualcosa di unico, pensando a progetti personalizzati, o forme e dimensioni diverse per ogni esigenza.

Forma quadrate, miniature, speciali guarnizioni, Cupcakes ispirati alla moda e un aspetto favoloso sono ciò che porta una persona “apparentemente disinteressata a una torta” a comprarne una il più presto possibile!

Deliziare il palato oltre che la vista

Naturalmente, un dolce deve essere quanto meno delizioso oltre che bello! Trascorrere del tempo a perfezionare la ricetta è di vitale importanza, dicono gli esperti. Ogni pasticcere di successo ha i suoi segreti che non svelerà mai a nessuno…

Analisi dei costi e business plan

Per passare alle cose più tecniche, anche questa come tutte le attività imprenditoriali che si rispettino deve essere intrapresa e accompagnata da una dettagliata analisi dei costi.

Preventivare quanto più possibile le spese e i possibili guadagni è ciò che fa di una semplice idea, un vero progetto imprenditoriale. Questa fase, detta anche di business plan, va abbozzata prima da soli, scrivendo tutto ciò che si ritiene di possedere, di dover acquistare e di voler raggiungere.

Fatto questo, bisogna recarsi da un professionista esperto in start-up e farsi affiancare nella stesura del vero e proprio business plan.

Per informazioni sui finanziamenti all’imprenditoria, rivolgersi alla sede di Invitalia più vicina alla propria città o presso una filiale Confesercenti, ufficio “finanziamenti alle imprese”.

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