News

Olimpiadi 2021, Chusovitina in lacrime: “Mi ritiro” (VIDEO)

L’uzbeka ha salutato l’attività agonistica al termine delle qualificazioni delle Olimpiadi di Tokyo 2021 in maniera plateale, con le lacrime agli occhi, anche se in mancanza di pubblico, assente dal momento che si sta gareggiando a porte chiuse.

Lacrime agli occhi, Chusovitina chiude un’epoca (nel palmares due ori Mondiali e un oro a squadre a Barcellona 1992), ma resterà per sempre nella storia. Per Chusovitina, nata il 19 giugno 1975 a Bukhara, a 46 anni è arrivato il ,momento di dire basta: “Le altre volte non ho annunciato ritiri, ho sempre cercato di rinviare. Stavolta devo farlo, queste sono le mie ultime Olimpiadi” ha detto  dopo le qualificazioni a Tokyo 2020.

 

In carriera ha vinto due medaglie olimpiche (un oro a squadre a Barcellona ’92 e un argento nel volteggio a Pechino 2008, il primo con la Comunità degli Stati Indipendenti, il secondo con la Germania). Chusovitina è stata eliminata nel volteggio.

Si è qualificata a questa kermesse in virtù del piazzamento nell`all-around dei Mondiali 2019 e il mese scorso ha vinto in Coppa del Mondo a Doha (nella sua specialità mancavano tutte le big). A Londra 2012 indossò il body tedesco per ringraziare il Paese in cui il figlio venne curato dalla leucemia.

Oksana Chusovitina raggiunge così la nostra Josefa Idem in testa alla classifica delle donne più presenti in assoluto alle Olimpiadi, con appunto 8 partecipazioni (estive e invernali, sono computate entrambe). Considerando la graduatoria assoluta, il più presente è stato il canadese Ian Millar, cavaliere canadese con ben 10 partecipazioni a cinque cerchi tra il 1972 e il 2012 (aveva 65 anni a Londra).

A 46 anni  Oksana Chusovitina ha varcato le generazioni, restando sulla cresta dell’onda per addirittura 30 anni, con una gravidanza in mezzo. Non ci ripenserà:  la decisione è ormai presa, anche se in fondo Parigi 2024 non è così lontana. La donna con più partecipazione alle Olimpiadi in tutta la storia (insieme a Josefa Idem) si è congedata con il 14mo posto al volteggio: media di 14.166, la finale di specialità era lontana quattro decimi abbondanti.

Di seguito il commovente  video dell’addio 

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa