Olena Zelenska è la moglie di Volodymyr Zelensky. Ha deciso di restare con lui in Ucraina insieme ai due figli Aleksandra (17 anni) e Kiril (9) trovando rifugio in una località segreta da dove continua a sostenere il suo popolo. Recentemente la first lady ha pubblicato una lettera aperta attraverso la quale si rivolge alla comunità internazionale e condanna l’operato di Vladimir Putin.
“Nonostante le assicurazioni dei mezzi di propaganda sostenuti dal Cremlino, che la chiamano ‘operazione speciale’, si tratta, in effetti, dell’omicidio di massa di civili ucraini – scrive a due settimane dall’inizio dell’invasione russa – Forse la cosa più terrificante e devastante di questa invasione è la morte dei bambini, i primi nati della guerra hanno visto il soffitto di cemento dei seminterrati e il loro primo respiro è stata l’aria acre del sottosuolo”.
“Con questa lettera, testimonio e voglio farlo sapere al mondo: la guerra in Ucraina non è una guerra ‘da qualche parte là fuori’. Questa è una guerra in Europa, vicino ai confini dell’Ue – aggiunge – L’Ucraina sta fermando un potere che può invadere le vostre città domani con il pretesto di salvare i civili. Se non fermiamo Putin, che minaccia di iniziare una guerra nucleare, non ci sarà un posto sicuro al mondo per nessuno di noi. Abbiamo bisogno di chi è al potere per chiudere il cielo. Chiudete il cielo e gestiremo noi stessi la guerra a terra”.
La resistenza ucraina, dunque, passa anche da Olena. La First Lady ha rifiutato l’offerta di mettersi al sicuro all’estero e al momento è nascosta in una località segreta con i due figli: Oleksandra (2004) e Kyrylo (2013). “Non cadrò nel panico né scoppierò a piangere, sono orgogliosa di vivere qui”, ha dichiarato qualche giorno fa. Come il marito, usa i social network per raccontare l’orrore della guerra, sostenere i suoi connazionali e invocare l’aiuto della Nato.
All’inizio era contraria alla discesa in politica del marito
Olena Zelenska ha 44 anni. Da quando è scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina come Zelensky, si affida ai social per raccontare quello che succede. Documenta da venerdì con foto e racconti attraverso il suo profilo Instagram che conta 2 milioni di followers.
“Sono Olena Zelensky, sono la moglie del presidente ucraino Volodmymr Zelensky. Ci siamo sposati nel 2003. Nel 2004 è nata nostra figlia e nel 2013 nostro figlio. Sono una scrittrice e un architetto. E sono anche sotto la minaccia di morte del signor Putin”. E’ uno dei suoi post più recenti. In altri, Olena è a sostegno del suo popolo. “Non cadrò nel panico o scoppierò a piangere. Sarò calma e fiduciosa. I miei bambini mi guardano e resterò vicino a loro e accanto a mio marito. Ma anche accanto a voi. Vi amo e amo l’Ucraina“.
Mentre in un altro post ribadisce il sostegno al Paese: “Miei cari ucraini! Vi guardo tutti. In tv, per strada, su Internet. Vedo i vostri post e video. E sapete una cosa? Siete incredibili! Sono orgogliosa di vivere con voi nello stesso Paese!”.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…