Roma compiange Nicoletta Orsomando: oggi i funerali

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Oggi si sono tenuti i funerali di Nicoletta Orsomando. L’annunciatrice e volto della Rai ci ha lasciati. Aveva 92 anni. La ricordano tutti per la sua gentilezza, eleganza e bontà, nonché per la sua carriera impareggiabile. I funerali sono stati presso la chiesa di Santa Maria in Trastevere a Roma.

Foto di Skytg24

Oggi i funerali di Nicoletta Orsomando

Tra coloro che hanno voluto rendere l’ultimo saluto alla celebre annunciatrice Rai, presso la chiesa di Santa Maria in Trastevere, a Roma, c’era anche Maria Giovanna Elmi. Come riporta Skytg24, l’ha ricordata così.

“Ho lavorato con lei 20 anni. Vent’anni belli e pieni di ricordi. Era sempre positiva, garbata ma anche decisa. Era una persona che poteva sempre insegnarti qualcosa. A distanza di tanti anni non c’è quotidiano o programma televisivo che non la ricordi con tanto affetto, come se avesse annunciato fino a ieri. Nicoletta sarà sempre con noi”.

Si sono tenuti questa mattina, nella chiesa di Santa Maria in Trastevere, a Roma, i funerali di Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice della Rai scomparsa dopo una breve malattia all’età di 92 anni.

Pippo Baudo ricorda Nicoletta

A ricordare Nicoletta anche Pippo Baudo che ha raccontato l’amore dell’annunciatrice per il suo lavoro e la semplicità con cui ha fatto la storia della televisione.

“È stata la prima annunciatrice della tv. Era molto dolce e molto semplice, era una vestale dello schermo. Le annunciatrici erano delle dive domestiche, avevano una camera fissa sui loro primi piani, senza cameraman. Loro arrivavano, si truccavano da sole e facevano gli annunci. Erano delle vere e proprie vestali del teleschermo”.

Chi è Nicoletta Orsomando

Attiva per 40 anni dal 1953 al 1993. Lo ha reso noto la famiglia. La Orsomando si è spenta in ospedale dopo una breve malattia. I funerali si terranno lunedì prossimo alla chiesa di Santa Maria in Trastevere.

Nicoletta Orsomando, all’anagrafe Nicolina, Commendatore della Repubblica italiana dal 1947, era nata a Casapulla, in provincia di Caserta, l’11 gennaio 1929. E’ stata annunciatrice televisiva italiana per la Rai dal 1953 al 1993.

Esordì il 22 ottobre 1953 sul canale sperimentale della nascente televisione di Stato quando la Rai era ancora Radio Audizioni Italiane. Si è ritirata dalla TV il 28 dicembre 1993: nessun’altra ‘signorina buonasera’ della Rai è rimasta in carica tanti anni quanto lei.
Oltre al ruolo di annunciatrice, la Orsomando è stata anche conduttrice: nel 1956 ha presentato ‘Cineselezione’, una delle prime rubriche di cinema della Rai e affiancò Angelo Lombardi nella conduzione di ‘L’amico degli animali’.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria