A Milano c’è un monumento in memoria delle donne partigiane

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Oggi è un giorno importantissimo per la storia dell’Italia. E’ l’anniversario della liberazione dall’occupazione nazista e dal regime fascista. Una festa nazionale che l’Italia celebra annualmente.

Cos’è successo il 25 aprile 1945

Questa data coincide con l’inizio della ritirata dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della repubblica di Salò. La popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere il controllo delle città.

Oggi è diverso dal solito e purtroppo non ci saranno i cortei che animeranno le strade per la seconda volta a causa delle restrizioni per la pandemia.

L’opera milanese “Fischia il vento”

Una serie di grandi campane tubolari mosse dal soffio del vento si muovono e fanno riecheggiare la memoria delle donne. Il suo nome è “Fischia il vento”, ‘opera artistica inaugurata a Milano in piazzale delle Donne Partigiane e a loro dedicata.

L’obiettivo dell’iniziativa

L’intento di dare alla piazza della Barona un monumento in memoria delle partigiane. Nata col progetto Partigiane 2.0. L’Associazione Chiamale Storie ha promosso questa iniziativa. L’obiettivo è quello di rafforzare la memoria storica legata alle vicende delle donne milanesi nella Resistenza.

L’importanza delle donne durante la Resistenza

“Senza di noi la Resistenza sarebbe stata impossibile. Quella battaglia serviva anche per avere gli stessi diritti degli uomini. E non è finita”.

Lidia Menapace ha detto queste parole. Il suo nome di battaglia è Bruna, partigiana, parlamentare, pacifista. Ci ha lasciati nel dicembre scorso a 96 anni. Ha partecipato alla lotta per la Liberazione.

La staffetta della Liberazione

Una staffetta della Liberazione in questo giorno speciale. Un fiore per i partigiani da deporre in contemporanea nelle strade delle città italiane davanti alle targhe dedicate ad antifascisti.

Ci sarà una diretta sulla pagina Facebook dell’ANPI. Si susseguiranno collegamenti esterni, letture, musica, incontri, presentazioni di libri e testimonianze partigiane.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria