Società

Marilyn Monroe in mostra a Torino: ecco cosa sapere

Marilyn Monroe in mostra a Torino: ecco cosa sapere su quella che si prospetta essere una delle mostre più visitate del prossimo anno! Del resto, è lei una delle donne più discusse e più desiderate di tutti i tempi, una donna che ha fatto parlare di sé per i suoi drammi personali e che ha incantato con i canoni di una bellezza senza tempo. La mostra, il cui titolo è Merry Marilyn, cerca però di mettere in luce l’aspetto più frivolo e ribelle della diva, il suo essere giocosa e spensierata, oltre che – spesso – irriverente. La potrete ammirare al Museo Nazionale del Cinema di Torino fino al 28 gennaio 2019.

Merry Marilyn, la mostra

La mostra, dal titolo Merry Marilyn, è curata da Nicoletta Pacini e Tamara Sillo, che hanno riunito pezzi unici ed oggetti realmente appartenuti a Marilyn Monroe per mostrarli al mondo. E’ una mostra che cerca di porre in risalto tutte quelle che erano le armi di seduzione di una donna che spesso fece anche scalpore.

E così potrete ammirare gli splendidi abiti disegnati per lei da Dorothy Jeakins e Travilla; provenienti dal Museo dell’Academy di Los Angels, questi abiti ben rendono le caratteristiche salienti del suo look, da sempre copiato ed imitato. Non solo: alla mostra potrete apprezzare un’istallazione di 16 scarpe disegnate per la diva da Salvatore Ferragamo, oltre che riviste d’epoca, foto ed estratti di film.

Ancora, c’è persino il beauty-case usato sul set del film A qualcuno piace caldo, i bustini super femminili che l’hanno resa celebre ed un misterioso orologio che riporta l’incisione “Marilyn love Frank”, probabilmente un omaggio all’attrice del cantante Frank Sinatra.

Merry Marilyn, informazioni utili

Marilyn Monroe in mostra a Torino a più di 50 anni dalla sua morte avvenuta prematuramente all’età di soli 36 anni, nel 1962. La mostra rimarrà in esposizione dal 12 dicembre 2018 al 28 gennaio 2019, al Museo Nazionale del Cinema di Torino. L’esposizione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 20, con giorno di chiusura fissato al martedì. Di sabato e domenica, invecem la mostra è visitabile dalle 09 alle 23. L’ingresso, infine, è consentito fino ad un’ora prima dalla chiusura e solo acquistando il biglietto del Museo Nazionale del Cinema.

“Ho sognato di diventare tanto bella da indurre la gente a voltarsi al mio passaggio”, così aveva dichiarato la stessa Marilyn, ed è anche questo che la mostra cerca di dimostrare: la sua proverbiale cura nei dettagli, il suo desiderio di diventare un’icona e un sex symbol intramontabile. In verità lei è diventata molto di più: è diventata un mito. Non perdetevi Marilyn Monroe in mostra a Torino quindi, ed eventualmente cogliete l’occasione per visitare le altre installazioni del Museo Nazionale del Cinema di Torino!

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa