Bimba con la sindrome di Down bullizzata, il presidente della Macedonia l’accompagna a scuola

255

Stevo Pendarovski, presidente della Macedonia del Nord, autore di bel gesto di solidarietà nei confronti di una bambina affetta da sindrome di Down.

Il presidente macedone accompagna la bimba con la sindrome di Down a scuola.

Il presidente macedone accompagna la bimba con la sindrome di Down a scuola.

Stevo Pendarovski è il presidente della Macedonia del Nord che si è reso autore di bel gesto di solidarietà nei confronti di una bambina affetta da sindrome di Down, vittima di maltrattamenti e bullismo.

Come riportato dai media macedoni, il presidente ha accompagnato a scuola, a Gostivar, città del nord ovest del Paese, tenendola per mano, l’11enne Embla Ademi. È successo alcuni giorni fa: Pendarovski ha anche fatto visita ai familiari della piccola.

Il presidente ha affermato: “È inaccettabile minacciare e mettere in pericolo i bambini, soprattutto quando sono affetti da problemi fisici e deficienze nello sviluppo”. “Non solo dovrebbero godere dei diritti che meritano, ma anche sentirsi uguali e benvenuti nei banchi e nel cortile della scuola. È un nostro obbligo, come stato, ma anche come individui, e l’elemento chiave di questa missione comune è l’empatia”, ha aggiunto.

Il presidente si è intrattenuto con i genitori di Embla, parlando con loro dei problemi che devono affrontare ogni giorno.

In un comunicato Pendarovski ha dichiarato: “I pregiudizi in quel contesto sono il principale ostacolo alla costruzione di una società equa e giusta per tutti. Siamo tutti uguali in questa società. Sono venuto qui per dare il mio sostegno e per aumentare la consapevolezza che l’inclusione è un principio fondamentale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *