Gina Lollobrigida compie 95 anni, gli amori della sua vita

di Manuela Zanni

Gina Lollobrigida, una delle più grandi stelle del cinema italiano, compie 95 anni. Un giorno speciale, un compleanno diverso da molti altri, per una diva che ha avuto sempre il coraggio di dire le cose senza veli e che ha metaforicamente vissuto tante vite quante quelle di un felino.

La biografia di Gina Lollobrigida

Luigia Lollobrigida a nasce a Subiaco, attuale città metropolitana di Roma, il 4 luglio 1927. L’infanzia non è facilissima: è figlia di agiati borghesi ridotti quasi alla povertà dai bombardamenti alleati sulla sua regione. Ma dalla sua Gina ha tutto quello che serve per sfondare: piglio, carattere, volontà di riscatto. Coglie quasi per caso l’opportunità di un concorso di bellezza per farsi notare e spiccare il volo verso l’edizione 1947 di Miss Italia a Stresa, dove arriva seconda ma conquista pubblico e giudici. Gina Lollobrigida diventa famosa prima all’estero che in Italia ed è per molti decenni l’unica diva italiana (insieme ad Alida Valli) amata dai registi statunitensi .

gina lollobrigida compie 95

gina lollobrigida compie 95 anni

La carriera di Gina Lollobrigida

Tornata in Italia lavora con Pietro Germi (La città si difende) e con Carlo Lizzani (Achtung banditi). Il primo successo personale arriva oltr’Alpe: il francese Fanfan la Tulipe con Gerard Philipe nel 1952. Recita per Rene Clair, Alessandro Blasetti, Mario Monicelli e Steno, Mario Soldati e finalmente diventa diva in patria con il trionfale Pane amore e fantasia di Luigi Comencini (1953). Intanto Gina coglie decine di successi all’estero.

gina lollobrigida compie 95

gina lollobrigida compie 95 anni

La sua carriera sul set è meno lunga della sua vita artistica solo perché all’inizio degli anni ’70 decide che la sua passione la porta altrove: lascia il cinema (a cui tornerà solo vent’anni dopo) per diventare fotografa. Ma la sua sete di vita la porterà ancora altrove: si cimenta come scultrice e con le sue mostre fa il giro del mondo. Ben più tormentata la vita personale: si è sposata una sola volta (nel 1949 col medico sloveno Milko Skofic da cui ebbe un figlio e da cui divorzio’ nel 1971), passati i 90 anni ha rivelato di essere stata stuprata giovanissima spiegando che questo dolore aveva segnato tutta la sua vita.Nel 2006 ha annunciato di voler sposare lo spagnolo Javier Rigau ben più giovane di lei, ma poi il matrimonio fu negato da entrambi e comunque annullato dalla Sacra Rota. Ancora oggi battaglia in tribunale col figlio Andrea Milko.

 

Gli amori di Gina Lollobrigida

Tumultuosa la sua vita privata. Nel gennaio 1949 sposò sul monte Terminillo di Rieti il medico sloveno Milko Škofič, che prestava servizio fra i profughi temporaneamente alloggiati a Cinecittà. Nel luglio 1957 ebbero un figlio, Andrea Milko Škofič, che darà loro un nipote, Dimitri, nato nel 1994. Nel 1971 divorziò dal marito, da cui viveva separata da almeno 5 anni. Nell’ottobre 2006 dichiara alla rivista spagnola ¡Hola! l’intenzione di sposarsi, dopo una relazione tenuta segreta per più di vent’anni, con l’imprenditore spagnolo Javier Rigau: lei ha 79 anni, lui 45. In un’intervista rilasciata il 2 febbraio 2019, Rigau dichiara che si frequentavano già negli anni 1970, quando lui era ancora minorenne. Il loro matrimonio però non viene celebrato: l’imprenditore infatti rompe il fidanzamento con l’attrice attraverso un comunicato del suo avvocato.

gina lollobrigida compie 95 anni

gina lollobrigida compie 95 anni

Il quotidiano spagnolo El Mundo rilascia però la notizia che la diva si sia segretamente sposata con Rigau a Barcellona nel novembre del 2010, sebbene nel registro civile della città catalana non vi sia riscontro del matrimonio. In seguito l’attrice dichiarerà di essere stata sposata con l’inganno attraverso una falsa procura da lei firmata, e la vicenda arriverà fino in tribunale (il processo contro Rigau è stato anche trasmesso dal programma Un giorno in pretura su Rai3), e si concluderà con l’assoluzione di Rigau. Successivamente tale matrimonio è stato annullato dalla Sacra Rota. Tanti, negli anni, i flirt che le sono stati attribuiti: da Frank Sinatra a Neil Armstrong sino a Fidel Castro.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

Tutti coloro che speravano che il bebè in arrivo della coppia composta da Aurora Ramazzotti e Goffredo Cerza fosse una femminuccia pronta a fare concorrenza oltre che alla mamma, anche a nonna Michelle Hunziker  e alle (piccole) zie Sole e Celeste resteranno delusi: sarà, infatti,  un maschietto l’ultimo nato di casa Ramazzotti-Cerza.   Aurora Ramazzotti aspetta […]

5 min

Federico Lauri  ha confidato  ai suoi follower di aver risolto un disagio che lo affliggeva da anni. “Mi coprivo sempre con pantaloni a vita alta e fascia contenitiva”, racconta. “Questa condizione mi creava disagio nell’espormi fisicamente. Federico Fashion Style in ospedale per un intervento chirurgico Federico Lauri conosciuto in arte come Federico Fashion Style, ha […]