Ferragosto e Covid19: cosa si può fare e cosa no?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ferragosto è uno degli eventi che tanto attendiamo dell’estate, ma purtroppo a causa del Covid19, della variante Delta e delle restrizioni non possiamo vivercelo come vorremmo e dobbiamo comunque prestare la giusta attenzione. Dunque l’Italia si è preparata al Ferragosto ponendo alcuni limiti.

Piani di controllo a Ferragosto

Ci saranno agenti delle forze dell’ordine pronti agli accertamenti in ristoranti, bar e locali, nelle zone della movida e nei centri meta dei vacanzieri. In vista del weekend di Ferragosto le città organizzano il piano dei controlli per assicurare il rispetto delle norme anti Covid.
Le prime raccomandazioni arrivano dal Viminale, che ha garantito “massima attenzione alle attività di verifica e controllo” del green pass da parte delle forze dell’ordine, con verifiche a campione e in particolare nei luoghi turistici. Lo riporta Skytg24.

Green Pass valido dal 6 agosto

Dallo scorso 6 agosto il green pass è obbligatorio per sedersi ai tavoli interni di bar e ristoranti e accedere a eventi sportivi, spettacoli anche all’aperto, palestre, piscine, centri termali, cinema, teatri, parchi tematici, fiere e congressi.

Continua la campagna vaccinale contro il Covid-19. E aumentano i Green Pass. Come ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza, sono 28 milioni e 400 mila le certificazioni verdi scaricate in Italia.

Come scaricare il Green Pass

La può chiedere chi tutti quelli a cui è stata somministrata una o due dosi, chi ha effettuato un tampone (con esito negativo) e chi è guarito dal Covid.

Per scaricarla bisogna avere un codice che si chiama AUTHCODE. Ma non tutti l’hanno ancora ricevuto, anche se hanno fatto entrambe le dosi di vaccino.

Si può però ottenere lo stesso la certificazione europea prima effettuando alcuni controlli e poi, eventualmente, contattando un numero dedicato.

Controlli in discoteca

Si intensifica anche l’attività di controllo contro le discoteche abusive. In vista del 15 agosto alcune località turistiche si mobilitano e annunciano il reclutamento di steward per evitare ressa nella movida.

Manifestazioni all’aperto

In tante altre città vengono definite le programmazioni di spettacoli e manifestazioni all’aperto con l’utilizzo del green pass, che coinvolgeranno forze dell’ordine e pubblici ufficiali nei controlli.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria