Con la fine dell’estate non è raro imbattersi nel maltempo e in una vera e propria tempesta di fulmini. Come comportarsi?
Se accade un temporale mentre sei all’aperto, semplicemente interrompi quello che stai facendo. Stai andando in bicicletta o a cavallo? Stai nuotando in mare o in piscina? Sei con i tuoi figli in un parco giochi? Fermati.
Per evitare di correre rischi, non riparatevi in una grotta o sotto un albero isolato ma meglio in un edificio recintato o in auto. Se non c’è un riparo nelle vicinanze, accovacciati con i piedi uniti e le ginocchia piegate verso il petto.
In caso di temporale è ovvio che, per trovare un riparo, bisogna anche correre. Tuttavia, se non è possibile rifugiarsi in un luogo vicino, perché ci si trova in mezzo alla natura, è meglio evitare di correre ma si raccomanda di fare grandi passi. Il motivo? Avere le game divaricate, in caso di fulmine, permetterebbe alla corrente di diffondersi meglio e la tensione è tanto maggiore quanto lo è la distanza…
LEGGI ANCHE: I 6 fenomeni naturali più belli da vedere almeno una volta nella vita.
Durante un temporale, evita il contatto con i dispositivi elettrici e scollega tutti i cavi dell’antenna e dell’alimentazione. Inoltre, non entrare in contatto con gli oggetti metallici come un ombrello, una mazza da golf o i tubi dell’acqua.
Come regola generale, anche all’interno di un’abitazione, si consiglia di non utilizzare un dispositivo cablato, compreso il telefono fisso. Perché in caso di fulmine sulle reti di telecomunicazioni, la corrente si propaga lungo le linee… Questa raccomandazione non si applica ai telefoni cellulari, che non sono cablati.
LEGGI ANCHE: Perché l’insonnia colpisce di più le donne?
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…