Bianca Balti: “Ho toccato il fondo e ho detto basta”

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Bianca Balti: “Ho toccato il fondo e ho detto basta”. La modella racconta il suo percorso di rinascita a partire da quando ha messo fine alla relazione tossica in cui era invischiata.

Bianca Balti

Un anno fa Bianca Balti ha avuto il coraggio di mettere fine a una relazione tossica con un uomo che era riuscita a convincerla di non meritare amore. “Quando tocchi il fondo ci sono due opzioni: una è farla finita, l’altra è risalire. Nel nulla che mi sentivo e avevo, nella paura che provavo per la prima volta nella vita, mi sono data una possibilità”, ha raccontato la modella in un’intervista a Vanity Fair.

Bianca Balti e l’ex compagno Sal Lahoud: “Una relazione tossica”

La scelta di Bianca Balti è maturata in seguito alla fine della sua storia lunga tre anni con il 35enne Salim Lahoud, imprenditore e manager nel campo della finanza.  Con il tempo, il rapporto tra i due si è deteriorato. La top model ne ha parlato a cuore aperto davanti al suo milione di followers, per far sì che dinamiche simili vengano riconosciute subito e si diffondano il meno possibile.

Lui si spendeva molto nell’argomentare il perché io avessi bisogno di lui, ma non lui di me. Si accertava che lo capissi e che non lo dimenticassi. Me ne parlava in modo calmo, razionale e logico ed io, ovviamente, gli credevo. Sapevo che sarebbe voluto diventare padre, prima o poi, e il mio desiderio di avere altri figli non era certo un mistero. Non mi ha mai posto il quesito, ha dato sempre per scontato che avrei voluto portare in grembo il suo bambino. Per tre anni, a frasi come ‘sei la madre migliore che abbia mai conosciuto’, alternava con estrema facilità ‘Se ti comporti così, un figlio con te non lo faccio’”.  La Balti è rimasta talmente segnata da questa relazione tanto che, da un po’ di tempo a questa parte, condivide sui social non solo i suoi scatti mentre posa o sfila, ma anche pillole di filosofia e di terapia cognitivo comportamentale.

Il coraggio di troncare  quando si è infelici

Decidere di troncare una relazione avendo già due divorzi alle spalle non è stato semplice per Bianca, che ammette di aver sentito molta pressione sociale: “Che cosa avrebbe pensato la gente del mio ennesimo fallimento? E mia mamma che ha sempre voluto che mi sistemassi? Così tornavo indietro”, ammette. Ma alla fine ha preso il coraggio in mano ed è riuscita a troncare con quell’uomo che la rendeva infelice.

Bianca Balti ha congelato  i suoi ovociti

Bianca ha chiamato un agente immobiliare che le trovasse in fretta una nuova casa e un medico della fecondazione per far congelare gli ovuli: “Per sistemare due aspetti della mia indipendenza, una abitativa e l’altra riproduttiva”. La Balti ha due figlie, Matilde (15 anni) e Mia (6) e la possibilità di avere un terzo figlio era fonte di ricatto da parte del suo ex: “Il mio desiderio di diventare madre era valutato e soppesato… Chi è in una relazione tossica e non la interrompe perché desidera diventare genitore, è vittima di un ulteriore ricatto, quello per cui la maternità dipende dalla relazione. Scoprire che le due cose si possono sganciare è stato illuminante. E liberatorio“.


Che cos’è il social freezing

La top model ha fatto ricorso dunque al social freezing, una procedura di crioconservazione gli ovociti, generalmente usata per ragioni di tipo medico o sociale, che consente alle donne di posticipare la gravidanza ad una data successiva, in un momento che sarà ritenuto più idoneo.

 

Il coraggio delle nuove scelte

All’inizio non dormiva la notte in preda all’ansia, è stato un periodo duro e faticoso in cui ha dovuto ricostruire tutta la sua vita. Ma alla fine la Balti è orgogliosa della sua scelta, e pronta ad aiutare altre donne nella sua stessa situazione. Alla sé stessa di un anno fa direbbe: “Non sarà facile. Anche tu hai delle responsabilità, guardale. Ma se cambi tu, cambia tutto. Tra un anno sarai un’altra persona, tra due chissà dove sarai. Buon viaggio“.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria