Berlino vent’anni dopo. Da non perdere!
Il 9 novembre 1989 cadeva il muro che aveva diviso, o peggio, lacerato Berlino. A vent’anni di distanza la città é vivace, colorata, divertentissima e ricca di eventi che ricordano la rivoluzione pacifica che ha segnato il nostro tempo. Quale momento migliore per un paio di giorni fuori porta nella capitale tedesca? Le belle sorprese sono garantite, ve ne racconto qualcuna meritevole.
Berlino - Il muro
Cosa vedere oggi a Berlino
Le Mostre e gli eventi:
” The “Peaceful Revolution” 1989/90 (La rivoluzione pacifica 1989/90) – Fino al 14 novembre 2009.
Si tratta di una mostra a ingresso gratuito. Espone immagini e documenti che hanno segnato l’inizio di una nuova era per la Germania. Ad Alexanderplatz, “éaccanto al Weltzeituhr.
” Scenes and Signs of a Fall. The Berlin Wall focused by Photographers. (Scene e segni della caduta. Il muro di berlino ritratto dai fotografi) – Fino al 6 dicembre 2009.
Una rassegna d’immagini di professionisti che ritraggono gli attimi appena precedenti alla caduta e la grande rivoluzione. Deutsches Historisches Museum, Unter den Linden 2.
” Art of Two Germanys / Cold War Cultures (Arte delle due Germanie / Culture della Guerra Fredda) – Fino al 10 gennaio 2010.
Una mostra panoramica sulle due Germanie durate la Guerra Fredda. Al Deutsches Historisches Museum, Unter den Linden 2.
” S-Bahn into the West (Verso ovest sul Metro S) – Fino al 31 gennaio 2010.
Una rassegna speciale di eventi, rappresentazioni e mostre lungo la linea metropolitanta. Per orari e rappresentazioni visitate il sito www.notaufnahmelager-berlin.de.
Per i bambini:
Tell me about the GDR (Dimmi della GDR) – Fino al 20 dicembre 2009.
Un viaggio per grandi e bambini nella Germania dell’Est: per spiegare ai più piccoli e non come si viveva, come fosse una giornata tipo a cosa ci si é ribellati,. Kindermuseum im FEZ-Berlin An der Wuhlheide 197.
Tours:
Multimedia MauerGuide – Fino al 31 dicembre 2009.
à una guida GPS che vi farà riscoprire il muro e il suo rapporo con la città. Disponibile in diversi punti di Berlino: Orte, Checkpoint Charlie, Zimmerstraàe, Ecke Friedrichstraàe. Per informazioni, il numero telefonico é +49 30 88 71 36 24.
Il 9 novembre, inoltre, alla porta di Brandeburgo un grande concerto sigillerà la commemorazione che é durata per tutto il 2009: durante l’evento tessere domino giganti poste in 2 km lungo la linea del muro saranno fatte cadere per ricordare il crollo che ha segnato inesorabilmente le sorti della politica internazionale.
Come arrivare a Berlino
In aereo, naturalmente: tutti i giorni partono voli da Milano, Ciampino e Fiumicino per Berlino Schànefeld o Tegel. Da Napoli invece partono voli meno frequenti e un po’ più cari. Bergamo, d’altro canto, é ben servita con Ryanair.
Dove dormire a Berlino
Dalle Olipiadi la città si ritrova con moltissimi hotel da riempire: facile quindi trovare eccellenti sistemazioni a prezzi più che ragionevoli. Comodissimo, e con un ottimo rapporto qualità/prezzo é il Park Plaza Wallstreet Berlin in Wallstrasse 23-24 (http://www.parkplaza.com). Se invece vi piace farvi coccolare come si deve, niente é meglio del Ritz-Carlton a Postdamer Platz (http://www.ritzcarlton.com/en/Properties/Berlin/Default.htm).
