23 Giugno 2022 |

TikTok, ora il re è Khaby Lame, superata Charli D’Amelio

di Redazione

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Khaby Lame, il TikToker più seguito al mondo.

Khaby Lame, 22 anni, di origine senegalesi ma in Italia da quando ha un anno – e, nonostante ciò, non ha la cittadinanza italiana – è il TikToker con più follower al mondo: 142,5 milioni.

Stamattina, Lame ha superato Charli D’Amelio, ballerina e creator statunitense con 142,2 milioni di seguaci, che fattura decine di milioni di dollari l’anno insieme alla sorella.

In piena emergenza pandemia di Covid-19, nel 2020, Khaby, nato a Dakar, è stato licenziato dalla fabbrica in cui era impiegato a Chivasso, in Piemonte: era un operatore di macchine a controllo numerico. Nel mese di marzo dello stesso anno la decisione di iscriversi su TikTok per trascorrere un po’ di tempo e da lì il boom di visibilità.

Khaby Lame è diventato popolare con i suoi video di risposta ai video che descrivono life hack eccessivamente complicati, in cui svolge lo stesso compito, ma in modo semplice, senza dire nulla. A ottobre 2021, 8 dei 25 video più apprezzati su TikTok sono suoi.

Il suo patrimonio netto stimato è compreso tra 1,3 e 2,7 milioni di dollari. Di fede musulmana, dall’ottobre 2020 è legato sentimentalmente a Zaira Nucci. Dal 2021 vive a Milano con il suo agente. Sull’assenza del passaporto italiano, Khaby Lame ha detto: “Sinceramente, non ho bisogno di un pezzo di carta per definirmi italiano”.

Taylor Lorenz e Jason Horowitz del New York Times hanno attribuito il successo di Lame alla sua “qualità di uomo comune, esasperato in senso universale” e hanno descritto la sua ascesa alla fama come diversa dalla maggior parte delle star di TikTok in quanto “completamente organica”.

Samir Chaudry, il fondatore di The Publish Press, newsletter incentrata sull’economia creativa, ha affermato che il fascino di Lame era dovuto al fatto che rappresentava la vittoria de “l’autenticità sulla produzione” e “non si sforzava troppo”.

Qui il suo profilo.

LEGGI ANCHE: Johnny Depp è su TikTok, record di follower in pochi giorni.