Chi è Olena Kurilo, la donna simbolo della guerra in Ucraina

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Suo malgrado, Olena Kurilo, è diventata il simbolo della guerra in Ucraina. Lei che è  sopravvissuta alla guerra ha detto: “Sono viva per miracolo“. Olena è sulle prime pagine di tutti i giornali. La donna col volto insanguinato e fasciato è diventata il simbolo del conflitto.

Olena Kurilo, simbolo del conflitto ucraino

Nelle ultime ore una delle scene di maggior impatto del conflitto in Ucraina, sta facendo rumore. Olena Kurilo, una donna di mezz’età, bionda, completamente fasciata, col volto insanguinato sta facendo il giro del mondo, tra prime pagine dei giornali e dichiarazioni: “Non avrei mai pensato che potesse succedere una cosa del genere, non avrei mai pensato che sarebbe successo davvero in questa vita”, ha commentato la donna visibilmente provata.

 
Ucraina, Olena Kurilo: “Sono viva per miracolo”

Olena ha commentato così quello che ha vissuto in queste ore: “Abbiamo scritto poesie sulla guerra, io stesso sono una direttrice, una educatrice, abbiamo studiato la storia, ma non avremmo mai pensato che questo sarebbe successo nella nostra terra”.

La drammatica testimonianza di Olena

La donna nelle sue parole ripercorre gli assalti dei militari russi che gli hanno portato via l’abitazione: “La casa è completamente distrutta, non ci sono finestre, non ci sono porte, una porta è addirittura volata via, anche il pavimento è stato completamente strappato. Sono solo molto fortunata, devo avere un angelo custode molto forte per me per essere rimasta in vita. Mi alzerò e andrò, farò tutto per l’Ucraina, per quanto posso, con tutta l’energia che ho. Sarò sempre solo dalla parte della mia madrepatria“.

Chi è Olena Kurilo

Olena a sua insaputa, è diventata il simbolo della guerra in Ucraina. Lo scorso venerdì 25 febbraio, infatti, la maggior parte dei quotidiani mondiali ha aperto con un titolo e con il suo volto tumefatto e lo sguardo  perso nel vuoto. La donna originaria di Chuguev, nella regione di Kharkhiv, è un insegnante come da lei stesso dichiarato. E nonostante i numerosi studi sulla storia, mai avrebbe immaginato che il mondo sarebbe potuto arrivare a compiere questo passo. Oggi la si trova sulle prime pagine del The Guardian, del Mirror (che la elegge a “simbolo” contrapponendola al presidente Putin), sul Sun, sul Daily Mail. In Italia è sulle prime pagine di praticamente tutti i maggiori quotidiani, dal Corriere, alla Repubblica fino a la Stampa.

Ha 52 anni e dallo scorso 25 febbraio, quando è stata colpita dai vetri di una finestra mandati in frantumi da un missile sganciato dagli aerei russi, è diventata il volto del conflitto in corso in Ucraina, il Paese attaccato dalle truppe russe fedeli a Vladimir Putin. Lei, insegnante, di questo conflitto è come tutti i civili una vittima: la sua città, Cuhuïv, non lontana da Charkiv, tra gli epicentri della guerra, è stata pesantemente colpita dall’aviazione di Mosca.

Come sta Olena oggi

Oggi Olena, che dopo essere stata medicata in ospedale non ha più una casa, è stata intervistata dall’agenzia di stampa francese AFP, Agence France-Presse. “Riuscivo a pensare solamente “Mio Dio, non sono pronta a morire”. Ero sotto choc, non ho neanche sentito dolore, forse a causa dell’adrenalina”, ha raccontato. All’emittente francese BfmTv la 52enne di Cuhuïv ha invece aggiunto di “essere stata fortunata, devo avere un angelo custode molto forte, lassù: la mia casa è stata distrutta, non è rimasta neanche una finestra e persino il pavimento è stato devastato”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria