Sport in gravidanza, Photo by Ignacio Campo on Unsplash
Chi l’ha detto che in gravidanza non si possa praticare un’attività sportiva? Al contrario secondo uno studio condotto dalla University of Montreal e dall’ospedale pediatrico CHU Sainte-Justine venti minuti di moderato esercizio fisico tre volte alla settimana, durante la gravidanza, possono potenziare lo sviluppo del cervello del bambino.
“Mentre studi animali mostrano risultati simili, si tratta del primo trial in umani che misura l’impatto dell’esercizio fisico durante la gravidanza direttamente sul cervello del bambino“, ha spiegato Dave Ellemberg, che ha presentato i risultati della sua ricerca durante il congresso Neuroscience 2013. I ricercatori hanno analizzato l’attività fisica di un gruppo di mamme a partire dal secondo trimestre di gravidanza, messe poi a confronto con un altro gruppo di madri che conducevano, invece, una vita molto sedentaria. Da qui la scoperta che “i bambini di donne attive – spiegano gli scienziati – avevano una attivazione cerebrale più matura“.
Mamme, non abbiate paura che un po’ di esercizio fisico possa fare male al vostro bambino, l’importante è consultare il vostro medico che vi indicherà l’attività fisica più sicura da svolgere durante tutto il periodo della gestazione.
TUTTO SULLO SPORT IN GRAVIDANZA:
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…