Festa del gatto, 5 cose che forse non sapevi

254

In occasione della Festa del Gatto, vediamo 5 cose che forse non sapevi: origini, eventi e feste internazionali del gatto.

vecchi maglioni

[multipage]

Perchè la Festa del Gatto è il 17 Febbraio?

La data del 17 Febbraio è stata scelta da una signora, amica dei gatti, nel 1990, quando a seguito di un concorso dedicato ai gatti la sua idea di festeggiare i felini con una giornata loro dedicata vinse il concorso. La signora Oriella Del Col scelse questo giorno: tra le ragioni di questa scelta ci sono il significato del numero 17, i falsi miti e gli astri.

[/multipage]
[multipage]

Numero 17 uguale gatto?

Il numero 17 ha un filo conduttore con i gatti: entrambi i concetti – “numero 17” e “gatti” – erano anticamente ritenuti simbolo di magia e stregoneria. Con il tempo, e per fortuna, tale credenza è andata scemando e il 17 ora è un numero legato alla bellissima idea dei gatti come adorabili animali, amici inseparabili dell’uomo.

[/multipage]

[multipage]

Febbraio c’entra con gatto?

Febbraio è il mese degli “spiriti liberi”, come i felini, appunto. Astrologicamente è il mese dell’Acquario, il segno zodiacale di chi raramente si lega, ma di chi è incredibilmente amorevole e innamorato: proprio come i gatti![multipage]

[/multipage]

[multipage]

Miao Day

A Milano per questa occasione, si organizza il “Miao Day”. Il 17 febbraio alle ore 18,30, il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con RadioBau e Radio Montecarlo, hanno organizzato la “Festa del Gatto”, con film, incontri e musica.

[/multipage]

[multipage]

Il National Cat Day

Il National Cat Day non è il 17 Febbraio. Creato da Colleen Paige, un forte sostenitore del benessere degli animali, per portare l’attenzione sulla condizione del gatto domestico, il Cat Day è stato adottato dalla Società Americana per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali. Si festeggia ogni anno in un giorno diverso… un po’ come la Pasqua, che è in base alle fasi lunari.

Leggi anche:

Giochi fai da te per gatti
[/multipage]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *