Guarita dal cancro dopo una terapia rivoluzionaria: “Sono viva ed è un miracolo”

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo anni di sofferenza, un’adolescente è guarita dal cancro. Correva l’anno 2010 quando a soli 5 anni, Emily Whitehead, ha ricevuto la notizia che le cambiò la vita radicalmente. Ma non si è mai arresa.

Adolescente guarita dal cancro: la sua storia

“Da quando era piccola, le piaceva fare scherzi e farci ridere”, dice suo padre Tom, 53 anni, al magazine People. “Ha reso le nostre vite migliori”. La madre Kari però ha notato che Emily aveva lividi su strane parti del suo corpo, inclusi lo stomaco e la schiena. Poi le sue gengive hanno iniziato a sanguinare e si è svegliata nel cuore della notte con un dolore insopportabile. Ed è stato in quel momento che cambiò tutto. Le ricerche parlavano chiaro. Si trattava di leucemia.

In pochi giorni, a Emily è stata diagnosticata una leucemia linfoblastica acuta e i medici della Penn State Health di Hershey, in Pennsylvania, le hanno prescritto un regime di chemioterapia di 26 mesi per Emily.

Quando ha iniziato la chemioterapia

“Abbiamo avuto un inizio difficile”, dice Kari, “ma i medici hanno detto che quando la chemioterapia funziona per questi bambini, funziona”. Ma ad ottobre nel 2011, quando Emily ha avuto una ricaduta e non ci si aspettava che avrebbe avuto molto da vivere. Una notizia devastante che a portato i genitori a sentire più pareri. Lo ha dichiarato Tom, un capo della compagnia elettrica, che ha anche portato Emily a chiedere un secondo parere al Children’s Hospital di Philadelphia (CHOP). “Ho detto a Emily che se dovessi strisciare al Polo Nord, l’avrei fatto, se fosse quello che ci voleva per trovare qualcuno che la aggiustasse”.

Le parole di Emily

Poiché Emily ha trascorso la maggior parte dei successivi quattro mesi in ospedale a prepararsi per un trapianto di midollo osseo nel febbraio 2012, i suoi genitori hanno chiamato gli esperti e hanno scoperto ogni possibile trattamento disponibile. “So che i miei genitori hanno cercato di farmi sorridere ogni giorno”, dice Emily, che ora ha 17 anni, a People. “È qualcosa di veramente speciale che ricordo ancora.” Ma purtroppo, non è andato come ci si aspettava e la sua situazione peggiorò.

Passò il tempo, ma la speranza non cessò di esistere. Infatti passato del tempo, la FDA e altri comitati avevano finalmente approvato la sperimentazione clinica di Fase 1 dell’ospedale per la terapia CAR T-Cell nei bambini – ed Emily era diventata la prima paziente pediatrica. Fortunatamente, ha funzionato.

Cosa prevedeva il trattamento

Il 10 maggio 2012 il trattamento aveva funzionato e il cancro era scomparso.

Il trattamento prevede l’assunzione di cellule T – un tipo di globulo bianco fondamentale per combattere le infezioni – dal corpo, ingegnerizzandoli geneticamente in un laboratorio per un periodo di tre settimane per “insegnare loro come combattere il cancro”, afferma Grupp, quindi rimettendoli nel sangue del paziente.

Cosa è la Emily Whitehead Foundation

Adesso Emily ha preso la patente e sta facendo domanda per i college. Quando ha compiuto 17 anni a maggio, è stata dichiarata guarita.

Nel 2015, lei e la sua famiglia hanno fondato la Emily Whitehead Foundation per aiutare le famiglie e per sensibilizzare le persone su queste tematiche abbastanza complesse.

“Diffondere la consapevolezza su trattamenti come CAR T-cell è davvero importante per me”, afferma Emily. “È un miracolo che io sia viva – e sono così grata.”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Continuano le indagini sul caso Liliana Resinovich. A quanto pare, secondo l’ipotesi avanzata dall’avvocato Nicodemo Gentile e la psicologa consulente Gabriella Marano, Liliana non si è suicidata, ma è stata uccisa la mattina della sua scomparsa da una persona che lei conosceva bene. Questo avvocato assiste Sergio Resinovich, fratello della vittima. Si parla addirittura di […]

Sicuramente vi sarà  capitato di vedere una persona anziana baciare un pezzo di pane dopo averlo fatto accidentalmente cadere a terra, o prima di lasciarlo andar giù nella pattumiera, quasi a chiedere perdono per quell’offesa. Vi spieghiamo, di seguito, il significato di questo antico gesto. Il pane alimento sacro Il pane non è solo la […]

Georgina Rodriguez sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza senza Cristiano. Il calciatore è molto impegnato nella nuova stagione di Premier Legue, dunque Lady Ronaldo si sta concedendo una pausa molto rilassante che l’ha portata anche a compiere un gesto estremamente simbolico. Nuovo tatuaggio per Georgina Rodriguez La modella di Jaca, dopo aver visitato Fatima è volata […]

Rosalinda Celentano è la figlia di Adriano Celentano e Claudia Mori. Ha improntato la sua carriera verso l’arte, la recitazione e la musica, ma non solo. Ha attraversato momenti di sconfinata sofferenza che non rinnega. Anzi, questo le permette di affrontare al meglio il presente. Inoltre, ha sempre rasato i capelli e questo suo gesto […]

“In autunno mi rimuoveranno ovaie e tube”. A dirlo è Bianca Balti sui social. La decisione che ha preso è estremamente importante e complessa, ma ci sono delle ragioni che l’hanno portata a tutto ciò. La scelta di Bianca Balti Una scelta fatta per prevenire il rischio di tumore, dopo che le è stata diagnosticata una predisposizione […]