Festival del Cinema di Venezia 2018: le date, gli ospiti e i film in concorso

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Manca quasi un mese a uno degli eventi più amati dagli appassionati di cinema. Tutto è pronto ormai per la 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, l’evento dedicato al cinema che inizierà a fine estate e si protrarrà fino ai primi giorni di settembre. Dunque ecco tutto quello che dovete sapere sul Festival del Cinema di Venezia 2018: le date, gli ospiti e tutti i film in concorso.

Festival del Cinema di Venezia 2018: le date ufficiali

Le vostre serate scorrono tra serie televisive e film d’autore? Allora dovreste assolutamente segnarvi queste date sul calendario: la 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia inizierà il 29 agosto, con l’arrivo degli ospiti in laguna e i primi red carpet, e si concluderò l’8 settembre con l’assegnazione dell’ambitissimo Leone d’oro.

I film in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2018

I film che parteciperanno alle kermesse per aggiudicarsi la statuetta d’oro saranno annunciati tra qualche giorno durante la conferenza stampa presieduta da Alberto Barbera, che fornirà ai giornalisti un’infarinatura generale sui film in concorso. Sappiamo però che il film di apertura del Festival del Cinema di Venezia 2018 sarà Il primo uomo di Damien Chazelle con Ryan Gosling e Claire Foy.

Il padrino e gli ospiti più attesi

Quest’anno toccherà all’attore pugliese Michele Rionino presenziare e rappresentare il concorso che ci terrà incollati alla TV per un’intera settimana. Anche questa volta, dopo il successo della scorsa edizione, la scelta degli organizzatori ricade su un uomo, puntando su un nome molto forte del panorama cinematografico.  Sarà invece il regista e sceneggiatore Guillermo del Toro il presidente della Giuria della nuova edizione del Festival del Cinema di Venezia, vincitore del Leone d’Oro 2017 con la pellicola La forma dell’acqua.

E chi saranno gli ospiti più attesi in laguna in occasione del Festival del Cinema? Anche in questo caso, per saperne di più dovremo attendere la conferenza stampa dell’evento che si terrà il 25 luglio a Roma.

Festival del Cinema 2018: il programma

Il programma della 75esima edizione del Festival del Cinema di Venezia si articolerà in un fitto calendario di proiezioni, red carpet ed eventi collaterali che trasformeranno la città in un luogo magico e creativo. Con una varietà di appuntamenti dedicata anche agli appassionati, anche quest’anno sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare alla Mostra del Cinema di Venezia e presenziare così sia alle proiezioni sia agli eventi organizzati in diversi punti nevralgici di Venezia. I giornalisti e gli addetti ai lavori, invece, non dovranno fare altro che contattare l’ufficio stampa dell’organizzazione per richiedere l’accredito attraverso il sito ufficiale dell’evento.

Festival del Cinema di Venezia: le sezioni del concorso

In attesa di conoscere tutti i film in concorso, ecco come verranno suddivisi in base alla loro pertinenza.

  • Selezione ufficiale – Lungometraggi in prima mondiale in concorso per il Leone d’oro. Massimo 20 titoli.
  • Fuori concorso – Lungometraggi e documentari di grande interesse culturale, per un numero massimo di 18 opere
  • Orizzonti – Un concorso parallelo rispetto a quello per il Leone d’oro, esplicitamente dedicato alle novità cinematografiche. Anche in questo caso non verranno accettate più di 20 opere.
  • Venezia classici– La sezione che ospita le pellicole restaurate che hanno un particolare valore storico e culturale.
  • Settimana Internazionale della critica– La sezione della Mostra che premia le opere prime e che accoglierà un massimo di 8 pellicole.
  • Giornate degli Autori – 12 film che si distingueranno per il loro contributo alla formazione culturale.

LEGGI ANCHE:

Tully, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo film con Charlize Theron
Dumbo torna al cinema grazie a Tim Burton: ecco tutto quello che c’è da sapere

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria