Inquinamento, dal 2019 i cotton fioc non biodegradabili saranno proibiti

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ sicuramente una buona notizia per gli ambientalisti, per qualcun altro potrebbe essere un nuovo disagio. Dal 2019, infatti, i cotton fioc non biodegradabili saranno proibiti, una decisione che rientra nelle manovre per limitare lo scarico in mare di plastiche e microplastiche e una battaglia ormai vinta dagli ambientalisti grazie a un nuovo emendamento del Pd che autorizza il divieto alla produzione e alla commercializzazione dei cotton fioc tradizionali già dal prossimo anno.

Ma le “brutte notizie” non sono finite qui, almeno per noi donne che per lo stesso motivo presto saremo costrette a rinunciare ad alcuni dei nostri prodotti cosmetici preferiti, e più precisamente a tutti quelli con risciacquo ad azione esfoliante o detergenti contenenti microplastiche.

A quanto pare il nostro Paese è il primo al mondo a fare una scelta di questo tipo, che ha lo scopo di proteggere sia l’ambiente che il cittadino. Secondo Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera, il 91% dei rifiuti sulla spiagge italiane pare sia costituito proprio da bastoncini per la pulizia delle orecchie.

Ma a quanto pare non dovremo dire definitivamente addio ai cotton fioc perché sembra che sia in attesa di approvazione un’ulteriore manovra che prevede uno stanziamento di 250.000 euro per favorire la promozione, la produzione e la commercializzazione dei cotton fioc bio, le cui confezioni dovranno venire riportate per legge anche tutte le informazioni relative allo smaltimento, con il divieto esplicito di gettare questi “bastoncini” nei servizi igienici e negli scarichi. Per i trasgressori verranno previste multe molto salate.

LEGGI ANCHE:

Alla scoperta delle candele Hopi, il metodo alternativo per pulire le orecchie

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria