E’ uno dei pesci più saporiti e utilizzati in cucina ed è conosciuto come maccarello o lacerto. Lo sgombro è una delle specialità ittiche invernali che nella nostra tavola non dovrebbe mai mancare. Oltre a prestarsi a una miriade di piatti e ricette, perché ha un sapore molto intenso e la sua carne è molto tenera, lo sgombro ha anche tantissimi benefici, ed è tra quegli alimenti che in una dieta sana, corretta ed equilibrata non dovrebbe mai mancare.
Lo sgombro è un pesce ricco di Omega-3, grassi buoni fondamentali per la salute del nostro cuore, che aiutano a ridurre il livello di colesterolo cattivo, e ci aiutano anche a mantenere in forma il cervello. Un toccasana anche per la digestione e l’apparato digerente, dato che lo sgombro è un naturale antinfiammatorio.
I nutrizionisti inoltre considerano questo pesce un vero e proprio integratore proteico e vitaminico, e come tutte le varietà di pesce azzurro è particolarmente indicato nelle diete dimagranti e nell’alimentazione di anziani e bambini.
Insomma, un alimento sano che fa bene alla salute a patto però che compriate dello sgombro fresco, facendo anche attenzione ai metodi di cottura. Meglio cucinarlo al forno, al vapore o al cartoccio, evitando quindi le fritture.
LEGGI ANCHE:
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…