E’ uno dei pesci più saporiti e utilizzati in cucina ed è conosciuto come maccarello o lacerto. Lo sgombro è una delle specialità ittiche invernali che nella nostra tavola non dovrebbe mai mancare. Oltre a prestarsi a una miriade di piatti e ricette, perché ha un sapore molto intenso e la sua carne è molto tenera, lo sgombro ha anche tantissimi benefici, ed è tra quegli alimenti che in una dieta sana, corretta ed equilibrata non dovrebbe mai mancare.
Lo sgombro è un pesce ricco di Omega-3, grassi buoni fondamentali per la salute del nostro cuore, che aiutano a ridurre il livello di colesterolo cattivo, e ci aiutano anche a mantenere in forma il cervello. Un toccasana anche per la digestione e l’apparato digerente, dato che lo sgombro è un naturale antinfiammatorio.
I nutrizionisti inoltre considerano questo pesce un vero e proprio integratore proteico e vitaminico, e come tutte le varietà di pesce azzurro è particolarmente indicato nelle diete dimagranti e nell’alimentazione di anziani e bambini.
Insomma, un alimento sano che fa bene alla salute a patto però che compriate dello sgombro fresco, facendo anche attenzione ai metodi di cottura. Meglio cucinarlo al forno, al vapore o al cartoccio, evitando quindi le fritture.
LEGGI ANCHE:
Le dieci proprietà benefiche del tonno
I dieci cibi più salutari al mondo
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…