Il mirto è una pianta che appartiene alla famiglia delle mirtacee: vanta varie proprietà benefiche ed è molto indicata in particolare in caso di cistite, di infiammazioni alla bocca ed consigliabile per problemi digestivi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle proprietà, i benefici e gli usi del mirto.
Il mirto è una pianta molto conosciuta ma ancora molto poco utilizzata, eppure è una delle erbe officinali più potenti mai conosciute, che vanta contemporaneamente proprietà antinfiammatorie, balsamiche, astringenti e anche antisettiche, motivo per cui può essere impiegata anche in caso di problematiche di salute molto diverse tra loro.
Non è un caso che il liquore a base di mirto sia un toccasana se bevuto dopo i pasti, ma assunto sotto forma di decotto preparato con le foglie secche e addolcito con un pizzico di miele, il mirto può rivelarsi un alleato contro le malattie respiratorie. L’olio essenziale di mirto, per esempio, viene usato in aromaterapia per alleviare i sintomi di asma e bronchite.
L’infuso di mirto vanta anche proprietà astringenti ed è un per aiuto per il sistema immunitario, per cui è un ottimo rimedio naturale contro i malanni stagionali. Infine, secondo alcune ricerche, considerati gli alti livelli di sostanze antiossidanti tra cui ci sono tannini, catechine e quercetina, pare che il mirto abbia proprietà antitumorali. L’impiego più diffuso, però, è quello contro i problemi digestivi e in caso di cistite e infiammazioni delle vie urinarie.
Per via delle sue proprietà toniche, il mirto viene spesso utilizzato in campo cosmetico per la preparazione di lozioni e creme ed è indicato soprattutto per chi ha la pelle molto sensibile. L’olio essenziale, se mescolato ad un altro olio vettore, può rivelarsi efficace contro l’acne e in generale va bene anche per le pelli seborroiche che presentano imperfezioni.
Il mirto si può acquistare in erboristeria o coltivarlo nell’orto. Si possono utilizzare diverse parti della pianta, quindi fiori, foglie e bacche. Di solito per gli infusi si utilizzano le foglie essiccate del mirto, mentre le bacche vengono utilizzare per preparare il famoso liquore sardo dalle potenti proprietà digestive. I fiori, invece, vengono impiegati nel campo della cosmesi. Potete trovare le varie parti della pianta in qualsiasi erboristeria.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…