Tutte le proprietà, i benefici e gli usi del mirto

Il mirto è una pianta che appartiene alla famiglia delle mirtacee: vanta varie proprietà benefiche ed è molto indicata in particolare in  caso di cistite, di infiammazioni alla bocca ed consigliabile per problemi digestivi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle proprietà, i benefici e gli usi del mirto.

Proprietà e benefici del mirto

Il mirto è una pianta molto conosciuta ma ancora molto poco utilizzata, eppure è una delle erbe officinali più potenti mai conosciute, che vanta contemporaneamente proprietà antinfiammatorie, balsamiche, astringenti e anche antisettiche, motivo per cui può essere impiegata anche in caso di problematiche di salute molto diverse tra loro.

Non è un caso che il liquore a base di mirto sia un toccasana se bevuto dopo i pasti, ma assunto sotto forma di decotto preparato con le foglie secche e addolcito con un pizzico di miele, il mirto può rivelarsi un alleato contro le malattie respiratorie. L’olio essenziale di mirto, per esempio, viene usato in aromaterapia per alleviare i sintomi di asma e bronchite.

L’infuso di mirto vanta anche proprietà astringenti ed è un per aiuto per il sistema immunitario, per cui è un ottimo rimedio naturale contro i malanni stagionali. Infine, secondo alcune ricerche, considerati gli alti livelli di sostanze antiossidanti tra cui ci sono tannini, catechine e quercetina, pare che il mirto abbia proprietà antitumorali. L’impiego più diffuso, però, è quello contro i problemi digestivi e in caso di cistite e infiammazioni delle vie urinarie.

Benefici del mirto per la pelle

Per via delle sue proprietà toniche, il mirto viene spesso utilizzato in campo cosmetico per la preparazione di lozioni e creme ed è indicato soprattutto per chi ha la pelle molto sensibile. L’olio essenziale, se mescolato ad un altro olio vettore, può rivelarsi efficace contro l’acne e in generale va bene anche per le pelli seborroiche che presentano imperfezioni.

Usi del mirto

Il mirto si può acquistare in erboristeria o coltivarlo nell’orto. Si possono utilizzare diverse parti della pianta, quindi fiori, foglie e bacche. Di solito per gli infusi si utilizzano le foglie essiccate del mirto, mentre le bacche vengono utilizzare per preparare il famoso liquore sardo dalle potenti proprietà digestive. I fiori, invece, vengono impiegati nel campo della cosmesi. Potete trovare le varie parti della pianta in qualsiasi erboristeria.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa