Tutte le proprietà delle albicocche

Le varietà di albicocche sono molte e possono variare per aspetto e dimensioni mantenendo, però, un sapore sempre simile tra loro. Questi frutti sono composti per l’85 % circa di acqua e per il resto da fibre e minerali. Sono un frutto poco calorico, visto che contengono circa 28 calorie per 100 gr di prodotto. Scopriamo insieme quali sono le proprietà benefiche delle albicocche!

Innanzitutto, le albiccocche fanno bene al sistema cardiovascolare grazie al beta-carotene e al licopene che contengono nella loro polpa. Queste due sostanze, infatti, aiutano a tenere il sangue purificato e a prevenire il colesterolo LDL, conosciuto anche come “colesterolo cattivo”. Sono anche ricche di antiossidanti visto che contengono una buona dose di Vitamina A e C, fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo e utili per limitare gli effetti dei radicali liberi.

La vitamina A è anche molto importante per lo sviluppo delle ossa e dei tessuti del nostro organismo e perciò sono un frutto perfetto per bambini e anziani. Le albicocche, inoltre, hanno dei grandi benefici anche per la nostra vista grazie alla Vitamina A e ai carotenoidi, ritenuti da molti scienziati capaci di migliorare la salute degli occhi, soprattutto per prevenire disturbi come cataratta e degenerazione oculare.

Inoltre, le albicocche contengono molte fibre, essenziali per il buon funzionamento dell’intestino. Le fibre alimentari sono anche utili per perdere peso e per tenere controllata l’iperglicemia. Grazie anche al sorbitolo in esse contenuto, le albicocche hanno proprietà lassative.

Essendo un frutto molto ricco di ferro e rame, sono un alleato per combattere l’anemia perchè si tratta di due minerali molto importanti per la formazione dell’emoglobina. Il potassio, invece, rende le albicocche capaci di prevenire disturbi muscolari e a livello del sistema nervoso.

Anche la nostra pelle può giovare delle proprietà delle albicocche, in particolare dell’olio di albicocca, considerato in grado di alleviare irritazioni e arrossamenti dovuti a eczemi e allergie cutanee.

Grazie all’alto contenuto di vitamine, sali minerali e fibre e alla buona digeribilità delle albicocche, esse sono da considerarsi un frutto molto nutriente che può essere facilmente impiegato in cucina per diverse preparazioni. Marmellate di albicocche, torte e dolci farciti, albicocche cotte, sciroppate, candite e disidratate: sono un frutto che non può mancare nella tua dieta estiva!

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa