Super gonorrea, la nuova gonorrea resistente agli antibiotici
HO41 è la sigla con cui ci si riferisce a un nuovo ceppo di gonorrea che pare sia resistente agli antibiotici. Diversi casi sono stati già diagnosticati in Gran Bretagna.
La gonorrea è una delle malattie sessualmente trasmissibili causata da un batterio che si può anche trasmettere di madre in figlio. E’ una patologia che colpisce sia gli uomini che le donne e che spesso può anche presentarsi, almeno in fase iniziale, in modo asintomatico. Insomma, una comunissima infezione batterica che si manifesta, di solito, entro una settimana dal contagio.
La gonorrea fino ad ora non ci aveva allarmato più di tanto poiché veniva trattata in modo efficace con una cura a base di antibiotici, ma ultimamente in Inghilterra si è diffuso un ceppo di gonorrea che a quanto pare sarebbe resistente anche agli antibiotici.
HO41 è la sigla con cui ci si riferisce a questo tipo di malattia, la “nuova” gonorrea che per la prima volta è stata diagnosticata due anni fa a una giovane ragazza giapponese, e di cui di recente si è tornati a parlarne poiché diversi casi sono stati diagnosticati in Inghilterra. Alcuni esperti ne parlano come di un virus che potrebbe rivelarsi pericoloso quanto quello dell’HIV se non di più, ma in realtà già precedentemente un’analisi condotta dagli esperti dell’Health Protection Agency aveva lanciato l’allarme su fenomeni di antibiotico-resistenza proprio nel caso della gonorrea.
Adesso bisognerà mettersi all’opera per sperimentare dei nuovi antibiotici e nuove strategie di sperimentazione, oltre alla prevenzione, l’unica vera e propria arma contro tutte le malattie a trasmissione sessuale.
