A quanto pare lo stress è contagioso e si trasmette come un qualsiasi malanno stagionale, ecco i consigli per evitare il contagio e vivere meglio.
Si sente spesso parlare di stress cronico, eppure nessuno sa esattamente cosa sia, o meglio, tutti tendiamo a sentici perennemente stressati perché l’ansia e la stanchezza fanno ormai parte delle nostre giornate. Dunque ecco tutto quello che dovete sapere sulle cause e sui rimedi naturali che possono aiutarci a gestire lo stress cronico.
Ce ne sono almeno due: uno è lo stress acuto, che si presenta saltuariamente nei periodi pesanti o quando stiamo affrontando dei momenti di transizione, perché spesso a provocare lo stress sono proprio i cambiamenti; sono quasi sempre episodi limitati e isolati nel tempo. Lo stress cronico, invece, è una forma più grave che può anche avere risvolti decisamente più seri e che a lungo andare può portare problemi fisici e psicologici.
I sintomi dello stress cronico possono essere diversi e non è detto che si manifestano tutti o contemporaneamente. Mal di testa, tensione al collo insieme a tachicardia e difficoltà a prendere sonno sicuramente sono i sintomi più comuni, a cui si aggiungono problematiche di tipo cognitivo, quindi sensazione di confusione, difficoltà a concentrarsi o a prendere decisioni. Nei casi più seri a questi sintomi possono anche aggiungersi ansia e attacchi di panico che a lungo andare possono provocare stati depressivi.
Le cause dello stress cronico variano di soggetto in soggetto, ovviamente non tutti ci stressiamo per le stesse cose. Di sicuro una delle cause è lo stato di precarietà familiare e professionale con cui ormai ci stiamo abituando a convivere. Ma a provocare lo stress sono sicuramente anche problemi economici e personali, i debiti o un divorzio difficile.
La più importante cosa da fare è identificare le cause che provocano lo stress, cercando comunque di affrontare problemi e pensieri con un atteggiamento più positivo. L’attività fisica è un ottimo rimedio contro ansia e stress; in particolare lo yoga è una delle attività consigliate perché consente di lavorare sia sul piano fisico che psichico. In questi casi anche le erbe officinali possono rivelarsi un buon rimedio contro stati cronici di stress: tra quelle consigliate ci sono il ginseng e la rodiola, la melissa e la passiflora. Con queste erbe si possono preparare degli infusi da sorseggiare sia la mattina che la sera. Possono aiutarci anche camomilla, maggiorana e valeriana.
LEGGI ANCHE:
Cistite da stress, sintomi, cause e come curarla
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…