Probabilmente non ci siamo mai posti il problema o abbiamo sempre pensato che quel dolore in bocca mentre si mangia, o ci si lava i denti, fosse semplicemente dovuto ad un’infiammazione. In realtà queste piccole piaghette che ci provocano notevoli fastidi, e che si ripresentano periodicamente, hanno un nome ben preciso e non dovrebbero assolutamente essere ignorate, anche se generalmente tendono a passare da sole.
Le afte, comunemente chiamate stomatiti, che non vanno confuse con le piaghe provocate dall’herpes o con le vescichette da febbre, sono piccole ferite che si manifestano all’interno della bocca, sulle labbra, sulla lingua e anche sulle guance.
Le afte si manifestano sotto forma di piccole piaghe rosse sulla zona mucosa che generalmente tende a dare qualche problema d’infiammazione, ancora prima che compaia l’ulcera orale. Generalmente si presentano da sole ma quando la zona colpita è particolarmente infiammata possono comparire a gruppi. A volte possono presentare un rivestimento bianco o giallo, a seconda del grado di maturazione dell’infezione orale.
Dopo qualche tempo, due settimane circa, tendono a risanarsi da sole ma sarebbe opportuno trattarle con appositi farmaci da banco al fine di lenire i fastidi. Durante tale periodo evitate di mangiare cibi particolarmente piccanti.
Nei casi più gravi, quelli in cui le stomatiti creano dei disagi notevoli tanto da impedirvi di mangiare, è consigliato rivolgersi al medico, viceversa potete trattare le vostre piccole ulcere orali con altri rimedi naturali.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…