Stomatiti ed afte in bocca: cause e rimedi naturali

Probabilmente non ci siamo mai posti il problema o abbiamo sempre pensato che quel dolore in bocca mentre si mangia, o ci si lava i denti, fosse semplicemente dovuto ad un’infiammazione. In realtà queste piccole piaghette che ci provocano notevoli fastidi, e che si ripresentano periodicamente, hanno un nome ben preciso e non dovrebbero assolutamente essere ignorate, anche se generalmente tendono a passare da sole. 

Cosa sono le stomatiti

Le afte, comunemente chiamate stomatiti, che non vanno confuse con le piaghe provocate dall’herpes o con le vescichette da febbre, sono piccole ferite che si manifestano all’interno della bocca, sulle labbra, sulla lingua e anche sulle guance.

Sintomi afte

Le afte si manifestano sotto forma di piccole piaghe rosse sulla zona mucosa che generalmente tende a dare qualche problema d’infiammazione, ancora prima che compaia l’ulcera orale. Generalmente si presentano da sole ma quando la zona colpita è particolarmente infiammata possono comparire a gruppi. A volte possono presentare un rivestimento bianco o giallo, a seconda del grado di maturazione dell’infezione orale.

Cause Stomatiti

  • Una dieta errata
    Queste piccole piaghe possono manifestarsi nei soggetti che presentano carenze nutrizionali di acido folico, ferro e vitamina B12.
  • Stress
    Uno studio ha dimostrato una maggiore incidenza di stomatiti durante periodi di stress, come ad esempio l’avvicinarsi di un esame nel caso di studenti universitari, o di una scadenza di lavoro, ed è per questo probabilmente che sono meno frequenti durante il periodo estivo. Ma ovviamente questa teoria decade in quei soggetti in cui tale sintomo viene causato dagli altri fattori in elenco.
  • Ciclo mestruale
    Soprattutto nelle donne molte spesso le stomatiti si manifestano all’inizio del loro periodo mestruale
  • Lesioni alla bocca
    Una lesione alle labbra o un lavaggio dei denti particolarmente audace possono danneggiare le gengive e la zona più interna della bocca, provocando ulcere orali

Cura e durata delle afte

Dopo qualche tempo, due settimane circa, tendono a risanarsi da sole ma sarebbe opportuno trattarle con appositi farmaci da banco al fine di lenire i fastidi. Durante tale periodo evitate di mangiare cibi particolarmente piccanti.

Rimedi naturali per curare le stomatiti

Nei casi più gravi, quelli in cui le stomatiti creano dei disagi notevoli tanto da impedirvi di mangiare, è consigliato rivolgersi al medico, viceversa potete trattare le vostre piccole ulcere orali con altri rimedi naturali.

  • Spremendo qualche goccia di limone, o di acqua e sale, nella zona infetta  si accelera la guarigione della piaga, anche se, il limone provoca un fastidio e un bruciore notevole che dura appena qualche secondo.
  • Per curare le lesioni interne alla bocca sarebbe utile fare degli sciacqui con acqua e bicarbonato, per disinfettare tutta la bocca e in particolar modo la zona colpita dalle stomatiti.  
  • Anche una bustina di tè  bagnata e tamponata sulla zona interessata può accelerare il processo di guarigione dell’afta. 
  • Infine, anche il  Propoli in questi casi si rivela un ottimo prodotto disinfettante, vi basta tamponare le piaghette per qualche secondo, e ripetere la procedura mattina e sera.

 

 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa