Semi di girasole, tutte le proprietà benefiche per la salute

Non tutti usano i semi di girasole in cucina e invece, secondo gli esperti, dovremmo mangiare almeno quotidianamente una piccola razione di semi. Tra questi ci sono, appunto, anche i semi di girasole che vantano tantissime proprietà benefiche per la salute. Rappresentano veri e propri integratori alimentari ricchi di nutrienti di cui la nostra salute può solo beneficiare, ma non dimentichiamoci che anche i semi possono avere piccole controindicazioni. Dunque ecco tutto quello che c’è da sapere sulle proprietà benefiche dei semi di girasole.

Sono ricchi di acido folico, per cui il loro consumo viene consigliato anche e soprattutto durante la gravidanza; contengono inoltre varie vitamine del gruppo B, vitamina C ed E, dunque il seme di girasole è un alimento che vanta proprietà antiossidanti. I semi di girasole, inoltre, hanno una marcia in più perché non contengono glutine, per cui sono indicati anche per chi soffre di celiachia.

Sono un toccasana contro l’artrite, ma sono indicati anche in caso di patologie varie come mal di testa, depressione e stress, favorendo il regolare benessere dell’organismo. Rappresentano anche degli antiinfiammatori naturali, per cui sono indicati in caso di asma, dolori articolari ed eruzioni cutanee. Abbassano anche la pressione sanguigna e combattono i sintomi tipici della menopausa.

I semi di girasole garantiscono anche il buon funzionamento dell’intestino, contribuiscono a prevenire le malattie cardiovascolari per cui proteggono il cuore, contrastano il colesterolo e diminuiscono il rischio di infarto e ictus.

Semi di girasole per la bellezza

I semi di girasole fanno bene alla salute, si prestano per tante preparazioni in cucina e sono un toccasana anche per la cura della pelle e dei capelli. Per esempio l’olio di semi di girasole rende più tonica ed elastica la pelle e ne rallenta l’invecchiamento. È inoltre anche un toccasana per i capelli, per cui sono consigliatissime tutte le preparazioni a base di olio di semi di girasole per purificare la cute e nutrire il capello.

Semi di girasole, fanno dimagrire?

Assolutamente sì, nel senso che anche indicati per chi segue una dieta dimagrante perché hanno effetti benefici sia sulla massa grassa sia su quella magra. Si possono quindi utilizzare per condire i condimenti o per preparare dei pestati con cui insaporire carne e pollo.

Controindicazioni dei semi di girasole

In realtà non ce ne sono, a meno che un soggetto non sia allergico o intollerante a questi semi. Però se si assumono farmaci specifici per qualche patologie, è bene consultare il medico prima di consumare regolarmente i semi di girasole.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa