I risvegli notturni sono caratterizzati da un’interruzione involontaria del sonno, talvolta accompagnata da insonnia, e possono causare affaticamento, irritabilità, sonnolenza e ridotta concentrazione durante il giorno.
Sdraiatevi, gambe piegate, mani semplicemente appoggiate sullo stomaco, sotto l’ombelico: così ci concentrerete sul “posizionamento” del respiro.
Durante l’inspirazione, sentirete la pancia (e le mani) sollevarsi. E sentirete la pancia che si svuota e la tensione che si rilassa mentre espirate. Da fare da 5 a 10 volte.
In ginocchio di fronte al cuscino, glutei sui talloni, cosce a contatto con la pancia, lasciate cadere la testa tra le spalle e la fronte appoggiata sul cuscino. Con la testa più bassa del livello del cuore, allenterete la tensione e abbasserete la frequenza cardiaca.
Sdraiatevi sulla schiena, piegate le gambe e mettette in contatto le basi dei piedi. Lasciate che le ginocchia si aprano. Questa posizione decongestiona l’addome, che aiuta in caso di disturbi digestivi. Mantenete questa posizione per 5-10 respiri.
Sdraiatevi sulla schiena, i piedi divaricati e aperti verso l’esterno, i palmi delle mani rivolti verso il soffitto, rilassate il corpo mentre lo ‘scansionate’.
Iniziate prima con le dita dei piedi, poi con le caviglie e avvertiretete che si rilassano, poi rilassate i polpacci e sentirete che affondano nel materasso, e così via, risalendo il corpo, dai piedi alla parte superiore del cranio…
LEGGI ANCHE: Tumore alla gola, cosa c’è da sapere
Illustrazioni di Dorothée Jost: da FemmeActuelle.fr.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…