Pelle giovane e luminosa? Mangia sano!

Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro corpo ed una componente fondamentale della struttura di supporto della pelle. Il collagene è altamente vulnerabile agli effetti del tempo: con l’età, infatti, la produzione di collagene rallenta sensibilmente. Se a ciò aggiungiamo una combinazione di cattiva alimentazione, poca attività fisica, esposizione al sole e l’inquinamento, ne esce un quadro difficile per la nostra pelle. La bellezza della pelle è un riflesso della nostra salute generale e la nutrizione gioca un ruolo determinante. Vediamo allora quali cibi preferire per mantenere la nostra pelle in salute.

Vitamine antiossidanti (A, C ed E) sono i migliori agenti alimentari che proteggono il collagene dai danni dei radicali liberi. In particolare, alimenti come frutti di bosco, uva rossa, cavolo viola e melograni, che contengono pigmenti chiamati antocianine, che rafforzano il tessuto connettivo. Per un pieno di vitamina C, si può scegliere tra: fragole, peperoni rossi, broccoli, ananas, verdure a foglia verde scuro, kiwi e arance.

Per incrementare gli elementi costitutivi del collagene e mantenere la pelle luminosa, scegliere alimenti ad alto contenuto di zinco e calcio. Lo zinco si trova in: frutti di mare (ostriche, granchi, gamberi e aragoste), semi di zucca, carne di manzo e di agnello. Alimenti ricchi di calcio sono invece: yogurt, formaggio, cereali, salmone, tofu e, naturalmente, il latte.

Anche il rame svolge effettivamente un ruolo essenziale per la salute della pelle: collabora infatti con zinco e vitamina C per aiutare a sviluppare l’elastina, la proteina che consente l’elasticità della pelle, ovvero la sua capacità di allungarsi e di tornare alla sua forma originale. Asparagi, sesamo, anacardi, semi di soia e semi di girasole sono tutte ottime fonti di rame. Altre vitamine importanti? La biotina (o vitamina B7) che contribuisce alla salute delle cellule di pelle, unghie e capelli, e protegge contro la pelle secca e le eruzioni. Ma anche la vitamina D, la cui carenza è stata associata a una serie di disturbi, tra cui la psoriasi.

Fonte: Antiaging Club

www.antiagingclub.it

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa