Pancia gonfia, ecco perché evitare i cibi ricchi di lieviti

Quello della pancia gonfia è un problema di cui soffrono gli uomini ma soprattutto le donne, una condizione molto fastidiosa che spesso è legata ai cibi che consumiamo quotidianamente. A tutti sarà sicuramente capitato di cenare fuori, mangiare una pizza e avvertire già dopo qualche ora uno strano senso di gonfiore. Tutta colpa dei lieviti, che tendono anche ad essere causa di meteorismo, stitichezza e colon irritabile, specialmente nei soggetti in cui c’è una evidente intolleranza alimentare. Il motivo per cui tutto ciò accade è molto semplice: i lieviti continuano a fermentare anche nello stomaco.

Per capire quali sono i cibi che vi provocano gonfiore in particolare, ma soprattutto per capire quanto i lieviti possano provocare questo tipo di disagio, è bene eliminare per un periodo tutti gli alimenti che contengono il comune lievito di birra, usato in tutti o quasi i prodotti da forno industriali ma anche in quelli realizzati in casa.

In realtà, però, per approfondire la questione e capire quanto davvero i lieviti possano incidere su questo tipo di disturbi sarebbe il caso di eliminare anche quei cibi a lievitazione naturale, perché essendo fatti di farina, una volta in forno cominciano a lievitare e a fermentare e continuano a farlo anche nel nostro intestino.

Eliminando tutti questi alimenti avrete modo di capire se la vostra è una vera e propria intolleranza e quindi sentire uno specialista per valutare un piano alimentare adatto a voi, oppure se basterà semplicemente ridurre la quantità di alimenti che contengono agenti lievitanti e vedere se lo stato del vostro intestino nel tempo migliora.

Pancia gonfia: gli alimenti da limitare

Se vogliamo che la pancia si sgonfi non abbiamo scelta: almeno per un periodo dobbiamo eliminare o comunque limitare il consumo di quei cibi che contengono lievito tra cui ci sono chiaramente il pane e tutti i prodotti da forno, ma anche grissini, cracker e fette biscottate e i dolci, ovviamente. Non fidatevi neppure dei prodotti a fermentazione naturale: hanno una lievitazione più lenta ma contengono comunque lieviti!

LEGGI ANCHE:

Gonfiori addominali, curiamoli mangiando

Sgonfiare la pancia con i fermenti lattici

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa