Orecchioni negli adulti, i sintomi e come curarsi

Li abbiamo sempre chiamati orecchioni, anche se il termine corretto per definire questa patologia è parotite, una delle malattie esantematiche di origine virale che colpiscono tipicamente i bambini, ma neppure gli adulti ne sono immuni. Il contagio degli orecchini, come per gran parte delle patologie virali, è estremamente semplice: il virus infatti si trasmette da una persona all’altra attraverso le goccioline di saliva, con una certa predisposizione maggiore durante l’autunno e la primavera. Da adulti ovviamente, come ogni malattia esantematica, possono esserci delle complicazioni.

Sintomi degli orecchioni negli adulti

I sintomi degli orecchioni sono abbastanza evidenti, dato che il virus colpisce le ghiandole salivari e parotidee, facendole gonfiare: il viso tende a gonfiarsi e ad avere una forma a pera, motivo per cui la parotite è meglio conosciuta con il termine di orecchioni.   In questi casi la tumefazione e il dolore delle ghiandole possono essere piuttosto importanti, di conseguenza il paziente farà fatica a deglutire. Tra i sintomi ci sono anche febbre e negli adulti maschi può anche verificarsi una tumefazioni dei testicoli, la cosiddetta orchite, mentre nelle donne può provocare violenti dolori alle ovaie, che possono mettere a rischio le funzionalità del sistema riproduttivo. I sintomi, comunque, di solito regrediscono entro 4-5 giorni

Orecchioni negli adulti: complicazioni

Il rischio maggiore, anche se poco comune, riguarda sicuramente gli uomini, poiché quando il virus colpisce i testicoli in casi molto rari potrebbero anche atrofizzarsi, e di conseguenza provocare sterilità. Altre complicanze possibili negli adulti sono sicuramente la pancreatite e la meningite parotitica, ma è molto rara. Non c’è nessuna relazione orecchioni in gravidanza, e non c’è alcun rischio per il feto, al contrario di casi diversi come la rosolia, che invece può provocare malformazioni.

Come si curano gli orecchioni negli adulti

Il medico vi prescriverà gli antipiretici per abbassare la febbre, riposo e un’alimentazione liquida o semisolida, visto che chi ha la parotite ha notevoli difficoltà a deglutire. In tal caso gli antibiotici sono assolutamente inefficaci, anzi, al contrario potrebbero rallentare la guarigione, quindi il consiglio è quello di rivolgersi sempre al medico.

In alternativa per proteggersi dagli orecchini c’è il vaccino per la parotite, particolarmente consigliato per quelle categorie a rischio, come le donne in età fertile, i viaggiatori abituali e gli operatori sanitari.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa