Olio di rosa mosqueta: le proprietà e come usarlo per il benessere della pelle

L’olio di rosa mosqueta, anche chiamata rosa rubiginosa, ha un profumo molto piacevole e vanta tantissime proprietà benefiche per il corpo. Viene ricavato da una rosa che cresce in Sud America e viene utilizzato moltissimo dalle case cosmetiche, sia per le sue proprietà sia per il suo piacevole profumo.

L’olio di rosa mosqueta è letteralmente un toccasana per la cura della pelle: quest’olio è ricchissimo di vitamina A, per cui è particolarmente indicato per le pelli grasse o miste per via del fatto che ha la stessa funzione di un seboregolatore. Contiene anche acido linoleico, acido oleico e omega-9, che sono tutte sostanze fondamentali per la corretta idratazione della pelle. Grazie all’azione del licopene, un noto antiossidante, l’olio di rosa mosqueta ci aiuta anche a combattere l’invecchiamento precoce. L’olio può essere applicato sulla pelle da solo oppure aggiunto ad altri oli essenziali per favorirne l’assorbimento, dato che quello di rosa mosqueta è un’ottima base, ma a patto che sia puro al 100%, per cui quando lo acquistate in erboristeria chiedete quello puro e assicuratevi che sia certificato da agricoltura biologica. E ricordate anche di tenerlo in frigorifero, perché ad alte temperature potrebbe inacidirsi.

Usi dell’olio di rosa mosqueta

Come già detto, quest’olio viene principalmente impiegato per problemi di tipo dermatologico perché vanta una potente azione idratante. Per renderlo efficace, però, bisogna spalmarlo e massaggiarlo sulla pelle fino a completo assorbimento. Sicuramente è l’ideale per le zone soggette a smagliature o per i cosiddetti punti critici, quindi talloni e ginocchia che tendono a diventare squamosi. Può essere usato anche dalle donne in gravidanza, quindi si può applicare sia per prevenire le smagliature sia per minimizzare quelle già comparse: pare infatti che l’olio di rosa mosqueta sia utile anche per schiarire le cicatrici.

Sicuramente è anche un ottimo prodotto contro le rughe, per cui in un eventuale trattamento si raccomanda di usarlo due volte al giorno, massaggiando l’olio fino a completo assorbimento. L’olio di rosa mosqueta, inoltre, previene i danni provocati dall’esposizione al sole e può anche essere usato sulla cute per idratarla prima di fare lo shampoo.

LEGGI ANCHE:

Olio essenziale di cedro, proprietà e controindicazioni 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa